rotate-mobile
Cronaca Carpi

Carpi, segnalato caso di meningite all'ospedale Ramazzini

La malattia è stata contratta da un bambino di dieci anni attualmente ricoverato presso il nosocomio carpigiano: le sue condizioni sono in fase di miglioramento. Avviate tempestivamente le procedure per evitare il contagio

Un caso di meningite è stato segnalato al Dipartimento di Sanità Pubblica del Distretto di Carpi. Riguarda un bambino di dieci anni che frequenta una scuola primaria della zona, attualmente ricoverato presso l'Ospedale di Carpi: le sue condizioni sono in progressivo miglioramento e non destano particolari preoccupazioni. L'esito dei primi accertamenti indica che si tratta di meningite da meningococco, malattia batterica acuta causata dal meningococco, germe con scarsa sopravvivenza ambientale. 

Come spiegato da una nota stampa dell'Ausl, il contagio può avvenire soprattutto in luoghi chiusi, respirando le goccioline emesse a breve distanza da una persona malata o portatrice sana, mentre il periodo d’incubazione è compreso tra 2 e 10 giorni. L'Azienda USL di Modena, in collaborazione con il Dirigente scolastico, ha avviato immediatamente le misure di prevenzione previste. Gli operatori del Servizio di Pediatria di Comunità e Igiene Pubblica hanno già rintracciato le persone che hanno avuto contatti stretti con il piccolo paziente e attivato la profilassi antibiotica. Come previsto dai protocolli applicati in casi analoghi, i Servizi aziendali dell’USL continueranno a monitorare la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi, segnalato caso di meningite all'ospedale Ramazzini

ModenaToday è in caricamento