rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Meteo, un settembre sopra la media lascia spazio al fresco

Dall'Università il consueto bilancio meteorologico del mese appena concluso, con una bassissima quantità di piogge e un caldo al di sopra dei valori tradizionali. Mentre nel prossimo weekend arrivano nuove piogge

Un mese, quello appena trascorso, che non si distingue per record particolari, ma che stando alle misurazioni dei meteorologi dell'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dell’Università ha registrato temperature ben al di sopra della media e precipitazioni ben al di sotto. La temperatura si è infatti attestata su un valore medio di 21.9°C , decisamente più alto di quello di 20.5°C del periodo 1981-2010, con piogge piuttosto scarse, 21.6 mm, contro la media registrata nel trentennio precedente di 58 mm.

Il giorno più caldo è stato il 9 settembre con una temperatura massima di 30.7°C dato che porta,  ormai definitivamente per il 2013, a 53 il numero dei “giorni caldi”, ovvero superiori ai 30°C. Un anno dunque in linea con le ultime torride stagioni e che, sebbene non conquisti primati si colloca di diritto fra quelli con le estati più calde, considerando che fra il 1830 e il 2000 solo tre estati hanno registrato un maggior numero di giornate oltre i 30°C. Questo dato sembra proprio dare così conferma, stando alle valutazioni offerte dall’Osservatorio Geofisico, che negli ultimi anni le estati oltre che più calde si sono fatte stabilmente più lunghe. Il giorno più freddo del mese è poi stato proprio l’ultimo, il 30 settembre, con una temperatura minima di 14.1°C e la massima ferma a 16.6°C, dati che portano a dire che è arrivato l’autunno.

E dal sapore autunnale saranno i prossimi giorni con tipici tratti stagionali per le prime foschie e locali nebbie notturne, anche se il tempo migliorerà. Al momento non sono infatti previste altre piogge, anzi nelle ore centrali delle prossime giornate saranno anche soleggiate, con temperature in linea con la stagione, sui 12-14°C nelle minime e in lieve risalita  sui 20-22°C nelle massime diurne. La prossima perturbazione sembra poi affacciarsi nel proprio fine settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, un settembre sopra la media lascia spazio al fresco

ModenaToday è in caricamento