rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Previsioni meteo Modena, in arrivo 40°C di temperatura nella Bassa

I valori sono di nuovo in rapida risalita e tra domenica 1 e lunedì 2 luglio si dovrebbero toccare i picchi di calore che potrebbero raggiungere anche i 39°C tra Carpi e Mirandola. Attesa nuova rinfrescata nei prossimi giorni

Martedì 26 giugno si è interrotta la serie di “giorni caldi”, ovvero oltre i 30C°, registrati presso la stazione di Piazza Roma a Modena dell’OsservatorioGeofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Dopo un lungo periodo di giorni “roventi”, la colonnina in quel giorno nel centro storico del capoluogo si è arrestata a 29.7°C, ma presso il Campus del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari la temperatura ha comunque superato la soglia dei trenta gradi, raggiungendo 30.7°C.

RISALITA - Oggi, giovedì 28 giugno, già dalla mattina le temperature si sono rivelate in rapida risalita e nelle ore più calde della giornata tra le 16.00 e le 17.00 hanno fatto registrare a Modena rispettivamente 33.5°C alla stazione storica del torrione orientale di Palazzo ducale, in centro cittadino, e 34.7°C in periferia, Campus di Ingegneria. “Di fatto le attuali temperature – spiega l’esperto Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena - sono superiori di 3-4°C ai valori tipici di fine giugno per il periodo 1970-2000. Tanto che ormai il cambiamento del clima lo si può considerare un dato di fatto: il pianeta si sta scaldando, molto probabilmente a causa delle attività umane, ed anche il nostro territorio ne risente della situazione con ondate di caldo sempre più frequenti ed intense”. 

PREVISIONI - Le giornate più calde saranno domenica 1 luglio e probabilmente anche lunedì 2 luglio. Provando un toto temperature massime potremmo stimare l’1 e 2 luglio sui 36°C presso l’Osservatorio di Piazza Roma, 37-38°C al Campus di Via Vignolese, 38-39°C a Carpi e Mirandola, forse un po’ meno, sui 36-37°C, nelle zone più vicine al Po, ma a prezzo di un’umidità un po’ più alta. Poi, sui 37°C a Reggio Emilia e punte vicine ai 40°C nei dintorni di Bologna e verso il Ferrarese e la Romagna interna. Meno bollente grazie alle brezze la costa e naturalmente più fresco l’Appennino, ma anche qui, fino a 800-1000 m, si raggiungeranno i 30°C. E, come curiosità, solo a 4.600 m si ritroverà la quota dello “zero termico”, ovvero una quota più che doppia dell’altezza del Monte Cimone! “Tuttavia – conclude Luca Lombroso – non è improbabile nell’inizio settimana la formazione di temporali di calore, sempre in agguato, che dovrebbero portare ad una flessionedelle temperature, ma per alcuni giorni resterà molto caldo. La rinfrescata temporalesca potrebbe arrivare solo successivamente, ma sarà da monitorare, perché appunto incerta e perché con questo caldo che innalza più del normale anche le temperature della superficie del mare, potrebbero scatenareeventuali intense perturbazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Modena, in arrivo 40°C di temperatura nella Bassa

ModenaToday è in caricamento