rotate-mobile
Cronaca Via Glauco Gottardi

Meteo Modena: inizia l'inverno meteorologico

Le previsioni di Luca Lombroso: "Martedì 4 dicembre transiterà una veloce perturbazione, con molte nubi, ma poche piogge e un po' di neve solo sul crinale. Miglioramento per la giornata di mercoledì"

La fine di novembre consente di tracciare tre importanti bilanci meteo: non solo, infatti, si è chiuso il mese e quella che, per gli esperti, è la stagione autunnale meteorologica, ma anche, fatto meno noto, l’anno meteorologico, che scientificamente va dal primo dicembre al 30 novembre dell’anno successivo. “Tutti quanti i bilanci– avverte Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - sono improntati ad anomalie rispetto al passato, anche se in linea con il processo di riscaldamento globale antropico coi conseguenti cambiamenti climatici che si ripercuotono anche a livello locale”.

ANNO METEOROLOGICO - Infine, col 30 novembre si è chiuso anche l’anno meteorologico che a Modena ha registrato una Temperatura media di 15.8°C: questo anno 2011/12 è stato il secondo anno meteorologico più caldo dall’inizio dei rilievi da parte dell’Osservatorio Geofisico universitario, preceduto dall’anno meteorologico 2006/07 che segnò appena un decimo di grado in più come media termica del periodo 1 dicembre – 30 novembre. “E’ notevole – fa notare Luca Lombroso - come fino al 1997 mai a Modena la media annuale, sia dell’anno solare che meteorologico ha superato i 15°C”.

FREDDO - “Ora – conferma Luca Lombroso - siamo entrati nell’inverno meteorologico e le temperature sono scese, come è ovvio che sia per l’incalzare delle stagioni astronomiche, ma i dati osservativi non sono certo da freddo e gelo: la temperatura non è infatti riuscita  a scendere sotto lo zero nemmeno al Campus universitario di via Vignolese, dove la minima di lunedì 3 dicembre 2012 è stata di +1.5°C, mentre presso la stazione storica di Piazza Roma non si è andati sotto i +3.8°C”. Nel corso della giornata, poi, complice il sole, si è saliti rispettivamente a +10.6°C e a +9.8°C, che costituiscono valori addirittura superiori alla media stagionale. “L’afflusso di aria – spiega l’esperto dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena Luca Lombroso - è stato infatti solo relativamente freddo con normali nevicate in Appennino. Curiosamente, però, non è la prima ma la seconda neve, dopo quella precoce e fugace di fine ottobre”.

PREVISIONI - "Nei prossimi giorni - spiega sempre Lombroso - non sono attesi cambiamenti sostanziali della situazione: martedì 4 dicembre transiterà una veloce perturbazione, con molte nubi, ma poche piogge e un po’ di neve solo sul crinale. Poi mercoledì 5 dicembre avremo un miglioramento con temperature simili a quelle attuali o leggermente più basse. Comunque nulla di particolare per la stagione. Più in là la situazione è incerta: già da sabato 7 dicembre le mappe meteo sono per così dire troppo rimescolate per ottenere una previsione “utilizzabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena: inizia l'inverno meteorologico

ModenaToday è in caricamento