rotate-mobile
Cronaca

Meteo Modena, piogge in arrivo nei prossimi giorni

Secondo il meteorologo Luca Lombroso, l'inverno non è ancora finito e la primavera è ancora lontana: con le piogge delle prossime ore, è prematuro pensare al cambio di stagione

L’inverno non è ancora finito, la primavera è ancora lontana. Questo è ciò che si deduce dai dati raccolti dall’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ancora piogge e possibili precipitazioni nevose. Tuttavia è vero anche che l’inverno 2012/2013 non è stato poi così torrido: “Interessante - ha spiegato Luca Lombroso, meteorologo dell’Osservatorio Geofisico universitario - il confronto con il passato. La temperatura media del trentennio 1961-1990 è di 3.4°C, mentre nel trentennio più recente 1981-2010 è salita a 4.3°C a fine XX secolo. Quello appena trascorso sarebbe stato un inverno più mite della norma, piuttosto piatto, con una media stagionale è di 3.9°C e temperature medie mensili molto simili nei tre mesi della stagione invernale: +3.5°C a dicembre, +4.2°C a gennaio e +4.0°C in febbraio”. Anche le precipitazioni nevose sono state di gran lunga inferiori a quelle passate.

FEBBRAIO - Effettivamente già il mese di febbraio si è concluso con una temperatura media mensile di 4.0°C, molto meno rigida della media registrata nel febbraio 2012 dominato meteorologicamente dal cosiddetto “nevone”, allorché la media fu di soli 2.5°C. Curioso il nuovo dato offerto dall’Osservatorio Geofisico di Modena, quello dell’eliofania o “ore di sole”: in febbraio il sole è stato sgombro da nubi per complessive 104.1 ore, contro le 290 ore teoricamente disponibili di “eliofania astronomica” e, dunque, il soleggiamento relativo è stato del 35%.

PREVISIONI - Per i prossimi giorni prepariamoci a piogge, difficile l’arrivo della neve, temperature intorno ai 6°C con scarsa escursione termica e lo zero termico sui 1500 m. Insomma per il cambio di stagione è ancora presto ma il freddo invernale pare sia finito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena, piogge in arrivo nei prossimi giorni

ModenaToday è in caricamento