rotate-mobile
Cronaca

Meteo: si prospetta un Natale bagnato, ma niente neve

L'Osservatorio dell'Università prevede pioggia sul territorio modenese in corrispondenza del giorno di Natale. La neve scenderà solo sopra i 1500 metri di quota. L'ultimo "Bianco Natale" risale a ben 50 anni fa

Anche quest'anno a Modena non ci sarà un «bianco Natale. Lo sostengono gli esperti dell'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia che escludono, anche statisticamente, l'attesa di neve nei giorni vicini al 25 dicembre. In compenso i modelli confermano la probabilità di piogge in quei giorni. Secondo Luca Lombroso, metereologo dell'Osservatorio Geofisico, quest'anno sono invece “definitivamente sfumate le speranze di interrompere la lunga assenza di neve nel giorno di Natale nella nostra città. Una perturbazione transiterà probabilmente proprio il giorno di Natale, ma a Modena e in genere in tutta la pianura, collina e parte della montagna emiliana, sarà accompagnata da pioggia, poichè il limite delle nevicate sembra essere a quote medio-alte, superiori comunque ai 1.500 metri anche per quanto riguarda il nostro appennino”.

Storicamente, sono solo sette le nevicate misurate nel giorno di Natale da quando l'Osservatorio rileva i dati, cioè dal 1830, con una frequenza media di una nevicata ogni 26 anni. Scorrendo le statistiche si scopre che l'ultima nevicata natalizia risale al 1963, ovvero a 50 anni fa. In tale occasione caddero 13 centimetri che, sommati ai 10 caduti la vigilia, contribuirono a creare un manto di 23 centimetri. La nevicata natalizia più abbondante risale invece al 1870 con 32 centimetri.

Altre imbiancate, di scarsa consistenza, ci furono poi nel 1838, nel 1899, nel 1903, nel 1911 e nel 1926, oltre a sei casi di fiocchi «coreografici» caratterizzati da nevischio senza deposito al suolo, l'ultimo dei quali fu nel 1990. Poche anche le nevicate nel giorno della vigilia di Natale: 10 volte con deposito al suolo, l'ultima delle quali sempre nel 1963; mentre la più abbondante risultò quella del 1961 con 14 centimetri. Relativamente più recente invece, nel 1993, è la nevicata di una certa consistenza registrata nel giorno di Santo Stefano con sei centimetri di neve. Quanto alle temperature, il Natale più freddo fu nel 1933 con una temperatura minima di meno 8,6 gradi e la vigilia più gelida è stata proprio quella del 1870, con meno 12,6 gradi. Per contro il Natale più mite è stato quello del 1973 con 11,6 gradi di temperatura massima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: si prospetta un Natale bagnato, ma niente neve

ModenaToday è in caricamento