rotate-mobile
Cronaca

Meteo Modena: un settembre piovoso cede al bel tempo

Settembre contrassegnato dal ritorno delle piogge con temperature sopra la media del periodo. Nei prossimi giorni l'arrivo del bel tempo farà risalire i termometri su valori visti all'inizio del mese scorso

Dopo un’estate rovente, la seconda più calda negli ultimi 180 anni, da quando esistono le osservazioni meteo a Modena, ma soprattutto caratterizzata da una siccità estrema, il mese di settembre è trascorso meteorologicamente tranquillo e, cosa più importante, è stato accompagnato dal ritorno delle piogge. Più nel dettaglio, all’Osservatorio di Modena del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si è registrata una temperatura media mensile di 21.3°C, che si colloca al di sopra delle medie di riferimento: “Lo scorso anno – ha ammonito l’esperto dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena Luca Lombroso - andò certamente peggio. Il settembre 2011 infatti fu per Modena il più caldo di sempre, ma è ormai fisiologico che in condizioni meteorologiche tranquille, senza la presenza di irruzioni fredde o di anticicloni africani, le temperature appaiono costantemente al di sopra delle medie passate”.

PIOGGE - La notizia più interessante del mese di settembre è l’atteso ritorno delle piogge. Con 72.0 mm raccolti dal pluviometro del torrione di Palazzo Ducale si è raggiunto un risultato perfino superiore alla media mensile, che è di 56.9 mm. “Per fortuna – ha aggiunto Luca Lombroso - almeno in città, non si sono osservati fenomeni estremi, malgrado il 3 settembre, con 25.9 mm, risulti finora il giorno più piovoso del 2012. Il valore tipico del  giorno più piovoso dell’anno si attesta solitamente attorno ai 48-50 mm e pertanto potremmo dire con un gioco di parole il giorno più piovoso del 2012 è stato poco piovoso”. Malgrado le piogge di settembre la situazione siccità resta straordinaria, i primi 9 mesi dell’anno nonché gli ultimi 12 (ottobre 2011-settembre 2012) sono infatti i secondi più secchi di sempre, o almeno dal 1830, inizio delle osservazioni modenesi.

PREVISIONI - Ora siamo entrati nel mese di ottobre e le temperature, anche se apparentemente fresche, si mantengono sopra la media del periodo. “Le prossime giornate – conclude Luca Lombroso - vedranno il ritorno dell’alta pressione quasi a carattere subtropicale e saranno serene, con la comparsa di foschie e locali banchi di nebbia notturni nell’area nord modenese, condizioni che favoriscono anche l’accumulo di inquinanti. Le temperature diurne si porteranno verso i 25°C o, a metà settimana, anche oltre, vale a dire sui valori normali di inizio settembre. Le mezze stagioni? Ci sono ancora, sono queste le nuove mezze stagioni, quanto meno sfruttiamo gli aspetti positivi del global warming: in queste giornate non occorre né condizionatore né riscaldamento domestico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena: un settembre piovoso cede al bel tempo

ModenaToday è in caricamento