rotate-mobile
Cronaca

Meteo Modena: la seconda estate più calda di sempre pronta per gli archivi

La seconda estate più calda degli ultimi 180 anni a Modena sta per lasciare il passo all'arrivo di un repentino cambiamento climatico e al tanto atteso arrivo di piogge. Da venerdì 31 agosto l'irruzione di una depressione pre-autunnale

L'estate sta finendo e un anno se ne va. È proprio il caso di dirlo dato che il caldo africano delle settimane e dei giorni scorsi è destinato ormai ad essere un ricordo. “Ma quelle che ora sembrano giornate con temperature fresche, sopportabili – commenta il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - non sono altro che le temperatura normali del mese agosto”. Nel dettaglio, infatti, solo lunedì 27 agosto il termometro della stazione dell’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma è rimasto sotto ai trenta gradi, 28.4°C per la precisione. Dopo quella giornata è nuovamente risalito: martedì 28 agosto 30.2°C e oggi mercoledì 29 agosto a 31°C , allungando la “striscia calda” arrivata complessivamente a contare nel 2012 il numero di 69 giornate sopra i trenta gradi. Al Campus di Ingegneria in via Vignolese, invece, malgrado un apprezzabile calo, specie nelle minime scese ai freschi 13.9°C di martedì 29 agosto, le temperature massime non sono mai andate al di sotto dei 30°C, che resistono ormai dal 23 luglio scorso.

BIZZARRIE CLIMATICHE - Alcuni confronti possono rendere meglio l’idea delle bizzarrie climatiche di questo 2012. Nei dintorni di Sestola, a Roncoscaglia a 900 m di quota, la temperatura media dell’agosto 2012 corrisponde grosso modo a quello che ci si aspettava dalla climatologia storica a Modena. L’Appennino, dunque, ha avuto quest’anno le condizioni meteoclimatiche tipiche della pianura. Così se prendiamo a riferimento i 28.3°C della temperatura media realmente registrata a Modena, ebbene questa sarebbe, grosso modo, la temperatura media di una città come Il Cairo, in Egitto, a riprova che quello di Modena è stato veramente un “caldo africano”.
 
PREVISIONI - Proprio l’ultimo giorno dell’estate meteorologica, che per gli esperti termina il 31 agosto, è in vista un vero e sostanziale cambiamento della situazione. È infatti in arrivo una depressione pre-autunnale che, oltre ad un drastico calo delle temperature, porterà anche le tanto attese piogge. Il tutto inizierà venerdì 31 agosto, con l’irruzione di un fronte freddo cui si accompagneranno fenomeni temporaleschi, sempre irregolari nella loro distribuzione, ma che questa volta interesseranno maggiormente anche il nostro territorio. Le temperature, dopo un temporaneo aumento sui 33-34°C nella giornata di giovedì 29 agosto, crolleranno: tanto nel modenese che nel reggiano, in pieno giorno, sarà improbabile superare i 23-25°C. A differenza delle altre perturbazioni, quella in arrivo non si allontanerà in fretta, ma formerà la classica “depressione tirrenica piovosa”, che sembra destinata ad insistere rovinando il tempo del fine settimana “anche se questo – commenta Luca Lombroso - non sarà un peggioramento bensì un miglioramento della situazione, almeno dal punto di vista della siccità. La pioggia in arrivo infatti potrebbe essere anche decisamente consistente: un nuovo evento estremo? Speriamo di no, ma non vi è dubbio che anche le piogge si stanno estremizzando. Se il 2003 e il 2012 saranno ricordati per l’eccezionale caldo, viceversa le estati 2002, 2005 e 2010 lo sono state per le piogge. Una volta di più dunque occorre agire per contrastare in maniera efficace questi repentini cambiamenti climatici”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena: la seconda estate più calda di sempre pronta per gli archivi

ModenaToday è in caricamento