rotate-mobile
Cronaca

Meteo Modena: temporali in città, ma dura poco la tregua dal caldo

La perturbazione odierna ha fatto abbassare notevolmente le temperature che, però, riprenderanno un deciso slancio nei prossimi giorni fino a tornare nuovamente a valori da "febbre"

Dopo il caldo record di domenica 28 luglio, a  Modena è stata concessa una breve tregua concessa dal più tradizionale dei temporali estivi. Come evidenziato dagli esperti dell'Osservatorio Geofisico universitario di Modena, la fase acuta della seconda ondata di caldo 2013 (la prima, ricordiamo, fu a metà-fine giugno) è conclusa, ma le alte temperature persevereranno.

Per la giornata odierna di  lunedì 29 luglio  il quadro è variabile-perturbato con temporali anche intensi che stanno passando sull’Emilia, cui si accompagnano forti raffiche di vento che in città sono arrivate a sfiorare i 70 km/h. Nonostante il cielo coperto, le temperature intorno alle ore 11.00 erano già a 31.6°C al Campus e a 31.3°C in Piazza Roma, ma sono poi scese durante il temporale ai piacevoli e freschi 22.7°C del Campus di Ingegneria, quasi venti gradi meno di ieri pomeriggio, e ai 25.7°C di Piazza Roma, ritoccando perfino la temperatura minima giornaliera: in pratica in centro a Modena la tarda mattinata ed il primo pomeriggio sono stati più freschi della scorsa notte.

Domani  martedì 30 luglio  con il ritorno del bel tempo il  caldo tornerà a farsi sentire , benché contenuto entro valori più sopportabili, con massime che si aggireranno sui 31-33°C. Da  metà settimana  però l’anticiclone, che di fatto non se ne va, riassumerà caratteristiche “africane” e le  temperature torneranno prossime a valori “da febbre” . “ Se può consolare  – commenta il meteorologo  Luca Lombroso  -  per il momento non è previsto un bis di valori estremi come domenica 28, ma l’estate non è affatto finita. Vale la pena ricordare che negli ultimi anni nel dopo ferragosto non c’è stata la classica rottura, ma frequenti ed intense ondate di caldo tardive ”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena: temporali in città, ma dura poco la tregua dal caldo

ModenaToday è in caricamento