rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Meteo: ieri toccati 26°, nei prossimi giorni temperature in calo

L'anticiclone tropicale insiste, ma nelle prossime ore cederà il passo: i venti di bora porteranno il fresco e domenica dovrebbero essere raggiunte temperature più consone al periodo autunnale. Niente pioggia fino al 20 ottobre

Ieri era il 12 ottobre, ma dalle temperature sembrava quasi di essere a maggio inoltrato: il termometro ha raggiunto una temperatura massima di 26.2°C, seconda più alta temperatura di sempre per la seconda decade del decimo mese. Resistono ancora come record i 28°C dell’11 ottobre 1997. Questi dati sono stati registrati ottobre alla stazione dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in piazza Roma. Nella periferia cittadina, dove è ubicata l’altra stazione di rilevamento presso il Campus universitario della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”, c'è stato ancor più caldo con un valore praticamente estivo di 28.2°C. Valori alti, quasi assurdi per la stagione, anche in Appennino con 26-27 gradi a Sestola e 28-29 gradi a Pavullo.

INQUINAMENTO - Perché questa situazione di colonnine di mercurio impazzite?: “Il caldo in quota peraltro conseguente ad una situazione di cosiddetto fohn sollevato - spiega il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico universitario - comprime gli inquinanti al suolo e ierimattina dall’Osservatorio era proprio ben visibile una striscia di smog ai piedi delle colline ed all’orizzonte. Il motivo delle temperature alte è da ricercare in tre fattori: l’alta pressione subtropicale, il blando effetto föhn e, soprattutto, i cambiamenti climatici, che rendono più frequenti ed intensi gli eventi estremi caldi”. In pratica secondo gli esperti l’estate non è mai terminata. L’anticiclone subtropicale insiste, incurante della stagione e di 3-4 veloci fronti freddi transitati da fine agosto, che mai hanno posto veramente fine al caldo anomalo, sfornando record a ripetizione a fine agosto, per tutto il mese di settembre ed anche in questo primo scorcio di ottobre. Peraltro, continuano ancora a mancare le vere piogge autunnali e la situazione siccità inizia a farsi preoccupante.

PREVISIONI -  Già dalla giornata odierna le temperature inizieranno a calare e da domani i venti di bora porteranno un’altra e ancor più netta rinfrescata, ma non al nord le tanto attese piogge. Domenica 16 ottobre, pur col sole, i venti da nordest renderanno veramente pungente l’aria e di giorno si faticheranno a raggiungere i 18°, ovvero le temperature tipiche del periodo. Vi sarà, però, una marcata escursione termica con temperature mattutine al di sotto delle medie stagionali e decisamente frizzanti, anche di soli 4-5 gradi in pianura e prossime allo zero in alto Appennino. Per la pioggia vaghe speranze si vedono solo dalle tendenze a medio termine, verso il 20 di ottobre. “Tuttavia – conclude Luca Lombroso – è ancora presto per stabilire se si tratterà di un vero sblocco di questa situazione anomala”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ieri toccati 26°, nei prossimi giorni temperature in calo

ModenaToday è in caricamento