rotate-mobile
Cronaca

Meteo bagnato, ancora un record di precipitazioni piovose

In soli quattro di giorni di marzo è scesa tanta pioggia come di media nell’intero mese. Nel bimestre gennaio-febbraio è piovuto per 36 giorni, un numero di “giornate bagnate” che è stato superato solo nel 1853. Ma a partire da venerdì 7 marzo sole e 15-16°C

Dopo il “mancato inverno” caratterizzato da temperature e piogge da record, anche marzo, primo mese della primavera meteorologica, è iniziato all’insegna delle precipitazioni, ma non certamente del freddo. “Le scorse giornate infatti, caratterizzate dall’azione nel fine settimana della depressione tirrenica piovosa - spiega l’esperto dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Luca Lombroso - per quanto strano, hanno fatto registrare temperature in linea con la media stagionale o addirittura superiori per quanto riguarda le minime del periodo. In generale sono state giornate segnate da una scarsa escursione termica e ciò è dovuto alla presenza delle nubi ed alle piogge, con valori che si sono assestati fra 7 e 9°C circa sia a Modena che a Reggio Emilia nella fase piovosa”.

É sulle piogge che si pone l’attenzione degli esperti dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena. A Modena il pluviometro di Palazzo Ducale ha raccolto 22.5 mm nella giornata di martedì 4 marzo che portano il cumulo delle precipitazioni scese da inizio marzo a 39.5 mm, un quantitativo che in soli 4 giorni è già prossimo, anche se lievemente inferiore, all’intera media mensile. “Dall’inizio dell’anno – fa presente Luca Lombroso – si sono accumulati 249.1 mm di pioggia, un fatto straordinario se si pensa che è piovuto già più di quanto piove normalmente nei primi cinque mesi dell’anno!” 

Sono tante altre le curiosità e anomalie di questi ultimi mesi, che stanno emergendo dall’analisi storica delle rilevazioni che si raccolgono puntualmente da 184 anni da parte. Nel dettaglio abbiamo avuto a Modena 6.6°C di media delle temperature minime a febbraio e 5.8°C nel mese di gennaio, che corrispondono a valori significativamente più alti della media, rispettivamente di 2.3°C per il mese di febbraio e 1.7°C per l’inverno meteorologico. Altro dato curioso è il numero dei giorni piovosi a Modena nel bimestre gennaio-febbraio: 36 (61,02%) quelli con precipitazioni misurabili e questo ne fa un bimestre da “medaglia d’argento”, superato solo nel primo bimestre 1853, allorché se ne ebbero 41 (69,49%). Malgrado ciò, in quel lontano anno le piogge furono meno abbondanti, 125.6 mm nel bimestre contro i 209.3 mm del recente gennaio-febbraio.

PREVISIONI - A partire dalle prossime ore avremo il consolidamento di un vasto campo di alta pressione. Le nubi se ne andranno e da giovedì 6 marzo e per diversi giorni, compreso il fine settimana, lasceranno spazio al sole un po’ su tutta la regione. Localmente potranno giungere banchi di nubi portati da infiltrazioni di aria relativamente fresca da est e questo farà sì che l’aria risulterà un po’ frizzante al mattino, con temperature minime che si avvicineranno agli 0°C in aperta campagna e ai 4-5°C in città. Ma di giorno avremo un tiepido sole anche con 15-16°C da venerdì 7 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo bagnato, ancora un record di precipitazioni piovose

ModenaToday è in caricamento