rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Centro

Meteo: San Geminiano sotto la prima neve dell'anno

Per San Geminiano previste precipitazioni scarse in mattinata. Nevicate più abbondanti mercoledì, giovedì e venerdì con temperature che scenderanno abbondantemente sotto lo zero

Le previsioni del tempo registrate nelle ultime ore posticipano le precipitazioni nevose  previste in città e dal Comune di Modena si segue ora dopo ora l’evolversi della situazione climatica. Per domani, martedì 31 gennaio, giornata dedicata al Santo patrono, sono previste precipitazioni scarse a partire dalla tarda mattinata. Per questo motivo, i mezzi spargisale di Hera entreranno in funzione al mattino presto nelle strade del centro e sulle tangenziali Mercoledì, giovedì e venerdì sono invece previste nevicate più copiose, accompagnate da bruschi abbassamenti della temperatura. Durante le tre giornate, in cui si prevede di scendere abbondantemente sotto lo zero, si provvederà alla salatura di tutte le strade della città.

SEMAFORO - Come annunciato da tempo entrerà in funzione un “semaforo virtuale” a dare al Comune di Modena le indicazioni su come intervenire in caso di neve per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, e l’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, il verde scatterà con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi. Per nevicate di media intensità (da cinque a 12 centimetri) si accenderà il giallo, entreranno in funzione le lame e verranno ripuliti sei parcheggi “strategici” per favorire l’utilizzo dei bus. Solo con nevicate di fonte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatterà il semaforo rosso, si interverrà su tutti gli 880 chilometri di strade comunali e si attiveranno tutte le lame. In caso di nevicate, il Comune svolgerà dunque interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantirà l’accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie. Nella sede della Polizia municipale, in via Galilei, si riunirà il Centro operativo comunale, in preallerta nel periodo invernale, con il compito di coordinare gli interventi. Il servizio di sgombero della neve per conto del Comune sarà effettuato da Hera.

RIMOZIONE NEVE - La rimozione della neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali dovranno essere svolti da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. A questo proposito, Hera consegnerà quest’anno pale e sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori. È inoltre confermato anche quest’anno il servizio di invio di sms per comunicazioni sull’emergenza neve ai rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado. Fino al 15 aprile è inoltre infine in vigore l’ordinanza che prevede l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo. Gli automobilisti rischiano sanzioni da 39 euro a 80 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: San Geminiano sotto la prima neve dell'anno

ModenaToday è in caricamento