rotate-mobile
Cronaca

Macachi liberi, Michela Brambilla: “Mai più laboratori”

L'ex Ministro plaude alla scelta di “licenziare” la colonia di macachi dello Stabulario di Modena. L'onorevole di Forza Italia sarà in prima persona in città per il convegno di Oltre la Sperimentazione Animale (OSA)

"E' una splendida notizia". Cosi' la parlamentare Fi Michela Vittoria Brambilla, presidente della "Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente", commenta il protocollo tra Comune di Modena e Unimore che salva i 16 macachi ancora ospitati nello stabulario dell'ateneo per scopi sperimentali. L'Università ha chiarito che la sperimentazione continua in modo irreversibile solo su un primato mentre sugli altri viene sospesa, ma anche che, in generale, la sperimentazione sugli animali e' troppo importante per essere abolita.

"E' davvero una splendida notizia- dice comunque l'ex ministro a proposito della liberazione dei 16 macachi- innanzitutto perchè preserva le scimmie sane dal rischio di essere sottoposte ad esperimenti invasivi e dolorosi". Ma l'intesa firmata oggi da' anche un segnale, continua Brambilla in una nota, "applicando finalmente la norma, scritta da me, che vieta, sul territorio nazionale, l'allevamento di cani, gatti e primati destinati ai laboratori". 

Continua quindi il deputato Fi: "Ringrazio dunque i militanti animalisti che in questi anni non hanno mai smesso di manifestare tenendo alta l'attenzione, le associazioni e i tanti cittadini che ci hanno sostenuto nella battaglia per liberare i macachi di Modena. Ringrazio, per la lungimiranza che hanno dimostrato, il rettore dell'Università Andrisano, il preside di Medicina Pellacani, il responsabile del dipartimento e tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla positiva conclusione della vicenda". Brambilla conclude augurandosi "che altri Atenei ed altre istituzioni di ricerca seguano questo positivo esempio".

La stessa Brambilla sarà relatrice ad un convegno che si terrà sabato prossimo alla sala Pucci di via Canaletto. "Sperimentazione animale: un crimine contro la scienza" è infatti il titolo dell'evento organizzato dall'associazione Osa (Oltre la sperimentazione animale) in collaborazione con la "Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente".

La parlamentare Fi, annunciano i promotori in una nota, "illustrerà l'attuale quadro normativo e gli interventi legislativi necessari per incentivare i metodi alterativi di ricerca". Proprio Brambilla, un paio di settimane fa, si è vista a Modena coi responsabili dell'Università per la dismissione del programma sui macachi, oggetto di interrogazione in Parlamento anche da parte dell'ex ministro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macachi liberi, Michela Brambilla: “Mai più laboratori”

ModenaToday è in caricamento