rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Istituzioni, Michele Di Bari è il nuovo Prefetto di Modena

Michele di Bari, ex Prefetto di Vibo Valentia, ha chiamato il sindaco Giorgio Pighi: “Era già informato sulle criticità del Centro di identificazione ed espulsione. Ci incontreremo al più presto”

Dalla situazione del Cie alle questioni più generali della sicurezza del territorio. Sono i temi toccati nella prima telefonata del prefetto incaricato di Modena Michele di Bari, attuale prefetto di Vibo Valentia, al sindaco Giorgio Pighi. “Ci incontreremo al più presto, non appena prenderà possesso del nuovo incarico – spiega il sindaco Pighi – ma già in questo primo colloquio ho voluto segnalargli la situazione del Centro identificazione ed espulsione e l’ho trovato ben informato sulle sue criticità”. Nella conversazione telefonica, inoltre, il sindaco, ha descritto l’ottimo rapporto di collaborazione tra le istituzioni locali e i vertici di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza sottolineando in particolare “il grande sforzo fatto come amministrazione comunale per le politiche integrate di sicurezza urbana”. Di Bari prende il posto di Benedetto Basile, Prefetto di Modena per tre anni prima di lasciare l'incarico per raggiunti limiti di età.

BIOGRAFIA - Michele di Bari, 54 anni, è nato a Mattinata, provincia di Foggia. Laureato in giurisprudenza con lode, ha conseguito il diploma del corso di studio per aspiranti segretari comunali effettuato presso l'università Luiss di Roma. Successivamente ha svolto per un breve periodo le funzioni di Segretario Comunale di ruolo. Ha iniziato la carriera prefettizia nel 1990 ed è stato promosso alla qualifica di viceprefetto con decorrenza nel 2001. Nella prefettura di Foggia è stato Capo di Gabinetto e di Viceprefetto Vicario per poi essere nominato Prefetto il 22 dicembre 2010 e dal 31 dicembre 2010 ha svolto le funzioni di vice Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia. A febbraio 2012 è diventato Prefetto della Provincia di Vibo Valentia. Nel corso della carriera ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali Vice Commissario Governativo della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani, Commissario Straordinario di numerosi comuni, Commissario ad acta per l'esecuzione di provvedimenti giurisdizionali del Tar della Puglia. È stato docente al Master post-laurea di diritto tributario e consulenza d'impresa - Modulo "Bilancio degli enti locali" - dell'Università degli Studi di Foggia e di Legislazione di Pubblica Sicurezza presso la Scuola della Polizia di Stato di Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzioni, Michele Di Bari è il nuovo Prefetto di Modena

ModenaToday è in caricamento