rotate-mobile
Cronaca Via del Pozzo

Abusivi, ancora un mini-daspo per un parcheggiatore del Policlinico

Le novità introdotte nel Regolamento di PU favoriscono l’adozione della misura nella zona intorno all’ospedale, ma il problema non è certo risolvibile da queste norme

Continuano i controlli della Polizia municipale di Modena, e in generale delle forze dell’ordine, nella zona dell’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico di via del Pozzo dove spesso gli automobilisti diretti al parcheggio segnalano la presenza di questuanti o parcheggiatori abusivi che con insistenza chiedono denaro.

Nella mattinata di venerdì 16 febbraio, gli agenti della Municipale hanno sorpreso l’ennesimo cittadino rumeno, dopo che già nei giorni precedenti i controlli avevano dato luogo a provvedimenti di allontanamento nei confronti di altri suoi connazionali. Questa volta si è trattato di un giovanissimo, D.R.B. di 18 anni: nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di allontanamento per 48 ore ai sensi del nuovo articolo 6 del Regolamento di Polizia Urbana, collegato disposto al decreto Minniti (L. n. 48/2017), che tra le aree urbane in cui si applicano le disposizioni di legge per contrastare illeciti che impediscono la fruizione degli spazi pubblici, ha inserito in modo specifico l’area comprendente le vie Del Pozzo, Emilia Est, Campi,  Vignolese, Marzabotto, all’interno della quale si trova l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Da quando è entrato in vigore il decreto, nell’agosto dello scorso anno, sono stati complessivamente 82 gli ordini di allontanamento adottati dalla Municipale di Modena e sono diventati esecutivi diversi verbali di accertate violazioni che ora vengono trasmessi alla Questura di Modena per valutare l’applicazione di un’ulteriore misura restrittiva a carico degli interessati.

Nella stessa mattinata di venerdì 16 febbraio i controlli anti accattonaggio si sono spostati anche in altre zone; in particolare nell’area di parcheggio di un supermercato di Baggiovara gli agenti della Municipale del Quartiere 3 hanno identificato e sanzionato un 22enne di nazionalità ghanese a cui è stato contestata la violazione dell'art. 46 del Regolamento di Polizia Urbana su questua molesta e accattonaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivi, ancora un mini-daspo per un parcheggiatore del Policlinico

ModenaToday è in caricamento