rotate-mobile
Cronaca

Minori in fuga da una comunità di recupero, attivato il piano di ricerca

Sue giovanissimi sono scomparsi dalla comunità “La Torre” di Saliceta San Giuliano. Ricerche in corso con l'attivazione di tutte le forze di Polizia e della Protezione Civile

Grandi manovre in Prefettura, dove è stata attivato il Piano territoriale per la ricerca di persone scomparse. Sono infatti due i giovanissimi che si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce dalla comunità per minori “La Torre”. Si tratta di una struttura gestita dal Ceis e situata nella zona di Saliceta San Giuliano, alla periferia sud di Modena, dove vengono accolti ragazze e ragazzi con problemi di tossicodipendenza o patologie psichiche.

I responsabili della comunità si sono accorti dell'assenza di sue giovanissimi ospiti e hanno lanciato l'allarme ai Carabinieri, che a loro volta hanno riferito al Prefetto, facendo scattare l’intervento coordinato delle Forze di polizia, delle risorse di Protezione Civile e del volontariato.  Le ricerche avviate non hanno dato, al momento, esito positivo.
 
Il fenomeno della scomparsa di persone e dell’allontanamento di minori nel territorio modenese continua a segnare numeri significativi. In totale, nel corso del 2014 sono scomparse/risultate disperse nel territorio provinciale 95 persone (l’anno precedente erano state 20), tra le quali 36 cittadini stranieri extracomunitari. Di queste, 70 sono state rintracciate in vita, o hanno fatto spontaneamente rientro presso le abitazioni, 8 sono state ritrovate decedute, 3 sono successivamente risultate essersi trasferite all’estero e 14 non sono ancora state rintracciate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori in fuga da una comunità di recupero, attivato il piano di ricerca

ModenaToday è in caricamento