rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Mirandola: dopo il terremoto, continua l'emergenza abitativa

La denuncia del Comitato Popolare Mirandolese per la Ricostruzione: 1500 famiglie avrebbero bisogno di un tetto, solo 300 sono state accontentate in una città che conta un migliaio di alloggi sfitti

Il 30 novembre tutte le persone alloggiate negli alberghi a causa del sisma dovranno tornare nella Bassa, sì ma dove? A sei mesi dal terremoto che ha costretto molti ad abbandonare le proprie case e in buona parte a perdere l’immobile stesso, si parla ancora di emergenza abitativa. “La promessa del Commissario Errani del 4 Giugno di rinunciare ai moduli abitativi per sistemare tutti gli sfollati negli appartamenti sfitti si è rivelata non fondata”. Lo sostiene il Comitato Popolare Mirandolese per la Ricostruzione. Sì perché le tante case sfitte dell’Acer, ideali per gli sfollati, sono proprio a Mirandola. E le soluzioni ci sarebbero. Ci sono circa 1000 appartamenti vuoti solo a Mirandola ma di questi L’Acer ne ha a disposizione solo 16. Ben 1500 famiglie avrebbero bisogno di un tetto e  solo 300 sono state accontentate.

Dal Comitato: “Qualcuno ha scelto il CAS che però tarda ad arrivare, fino ad ora sono stati erogati solo quelli riferiti a Giugno e Luglio e la preoccupazione in vista della scadenza di maggio aumenta,  qualcun altro ha deciso di “sistemarsi” in tenda o roulotte e tanti altri sono stati trasferiti negli alberghi con enormi disagi per le persone e con un esborso economico altissimo”. Il Comitato chiede una maggiore collaborazione tra Errani e l’Acer per risolvere la situazione e rintracciare alloggi sfitti: “Da un lato capiamo le esigenze dei piccoli proprietari ma dall’altro riteniamo inaccettabile che non si siano messe in campo azioni nei confronti di chi possiede grandi patrimoni immobiliari e che ricevono parecchi soldi dalle Amministrazioni come le grandi imprese di costruzione e le banche. Il Comitato invita tutti i cittadini a scendere in piazza il 24 Novembre per reclamare i propri diritti e a partecipare alle assemblee del Comitato ogni Mercoledì alle 21 presso la casetta di via Pollastri angolo via Pozzetti a Mirandola, a fianco della Snai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola: dopo il terremoto, continua l'emergenza abitativa

ModenaToday è in caricamento