rotate-mobile
Cronaca

Misteri Modenesi | Un osso di drago nel Duomo di Modena

Tra i misteri del duomo di Modena uno dei più antichi è quello dell'osso di drago. Ebbene sì nel duomo di Modena c'è un osso di drago, visibile da piazza Grande, ma come mai è chiamato così e perché si trova lì?

Il duomo di Modena è uno dei luoghi più carichi di significati e di misteri che possiamo trovare nella nostra città e ad arricchire questo quadro di antichi segreti vi è la stessa Piazza Grande, che manifesta figure e oggettistiche davvero particolari, dalla statua della Bonissima alla Pedra Ringadora. L'oggeto più noto nella tradizione popolare modenese del nostro duomo è l' "osso di drago".

Un osso di drago nel duomo di Modena? In effetti sì per diversi secoli questo oggetto è stato considerato dai modenesi un vero e proprio osso di drago. Si trova sulla Porta Regia, ossia sul lato meridionale del duomo, dietro alla statua di San Geminiano. Per poterlo vedere per bene dovete mettervi al centro della piazza e osservare in direzione settentrionale. Vi accorgerete che c'è un osso dalla forma semiricurva lì appeso. 

Le prime notizie di questo osso di drago sono risalenti al 1518, ma questa era solo una tradizione scritta, perché infatti secondo le leggende popolari modenesi sembra che questo osso appartenesse alla comunità modenese da sempre. A quanto pare, venne trovato durante gli scavi del duomo. All'epoca si credeva che da un osso sotterrato si potesse evocare l'essere a cui quell'osso apparteneva, ossia il drago. Per questo venne posto presso la Porta Regia e affianco venne posizionata la statua di San Geminiano.

Altra credenza dell'epoca era che le statue dei santi non fossero solo dei monumenti ma avessere capacità di tramite tra il fedele e il santo, per chiedere intercessioni e miracoli. Così la statua di San Geminiano avrebbe dovuto proteggere i modenesi dal potere dell'osso di drago. Ovviamente nessun modenese poteva immaginare che lì, milioni di anni prima, non fosse la terra bensì il mare, e che quindi quello non era un osso di drago, ma di 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteri Modenesi | Un osso di drago nel Duomo di Modena

ModenaToday è in caricamento