rotate-mobile
Cronaca Via Ganaceto / Viale Monte Kosica

Obbiettivo sicurezza, grandi manovre per l'avvio della serie A

Nuova viabilità e nuove misure di sicurezza accompagnano la serie A di calcio allo stadio Braglia. Impegno non indifferente delle forze di Polizia. Domenica il banco prova con Carpi-Inter

Modena si prepara ad accogliere la serie A. Se l'aspetto sportivo interessa direttamente soltanto un numero tutto sommato di tifosi locali, quelli del Carpi, i vari match di cartello allo stadio Braglia riguarderanno un elevato numero di persone che affluiranno in città e toccheranno direttamente anche una larga fetta di modenesi, per le questioni legate alla viabilità e alla sicurezza pubblica.

Già dopo il fischio di chiusura della scorsa stagione (la salvezza del Modena con l'Entella) la Polizia di Stato ha iniziato a lavorare per predisporre tutte le nuove misure di sicurezza, che poi sono state oggetto delle riunioni di un tavolo che ha inculso Prefettura, Comune, polizie municipali, Seta e gli altri attori del territorio.

Un meccanismo molto delicato, che deve tener conto delle esigenze imposte dalla mobilitazione di tante persone e rispondere agli standard di sicurezza previsti per legge. Una sfida che il Questore Giuseppe Garramone descrive così: “Serve da parte di tutti una maggiore consapevolezza per l'aumento dell'impegno che sarà richiesto. Ma siamo ben attrezzati. Con la serietà e la professionalità che ci distinguono faremo fronte a tutte le novità”.

Un capitolo cruciale è quello della mobilità, che prevede un nuovo piano di chiusura delle strade e di organizzazione del flusso dei tifosi. Inevitabili i disagi che riguarderanno gli automobilisti, alle prese con l'ormai pronosticabile paralisi del traffico nella zona nord della città e nei pressi dello stadio Braglia. Al traffico privato si aggiungono poi i disagi del cambiamento delle tratte dei mezzi pubblici.

Ma vi sono anche ricadute positive. Il fronte sicurezza ha infatti richiesto il rafforzamento di alcune misure, a partire dagli impianti di videosorveglianza dentro e fuori l'impianto sportivo: nuove telecamere nei parcheggi e nel tunnel pedonale che passa sotto la ferrovia  in zona Cialdini, distrutte tempo fa dai vandali. Lo stesso cavalcavia avrà reti più elevate per impedire il lancio di oggetti e gli agenti disporranno di barriere new jersey di ultima produzione, che sostituiranno le vecchie transenne. Ai sistemi passivi si uniranno poi i contingenti della Polizia e di altre forze dell'ordine che rafforzeranno l'organico modenese in occasione delle partite. Un dispiegamento di forze notevole, che verrà tenuto a battesimo già domenica prossima, in occasione del match Carpi-Inter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbiettivo sicurezza, grandi manovre per l'avvio della serie A

ModenaToday è in caricamento