Modena, 300mila euro per l'integrazione scolastica

Gli interventi, finanziati con fondi europei, saranno rivolti a 1500 giovani stranieri

Con il nuovo anno scolastico a Modena saranno intensificati e rafforzati anche gli interventi a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale dei giovani stranieri nelle scuole, grazie ai fondi europei che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi con il progetto Mosaico, “Modena solidale accogliente interculturale e coesa”.

A Modena i ragazzi stranieri costituiscono oltre il 20 per cento della popolazione giovanile e sono da vent’anni in costante aumento, ma tra gli alunni stranieri si registrano percentuali più alte di ritardo scolastico e di abbandono; inoltre, da un'indagine condotta dal Comune nel 2011, emerge che i giovani stranieri, rispetto ai coetanei modenesi, frequentano meno le associazioni, hanno minori opportunità di partecipazione sociale e conoscono meno i servizi della città.

Il progetto del Comune di Modena, ammesso dal Ministero per l’Interno al finanziamento del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi, ha l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani stranieri nella scuola, nel tessuto associativo e nel territorio. Mosaico nasce dal coinvolgimento di tre assessorati comunali, quello delle Politiche giovanili che ha presentato il progetto e quelli dell’Istruzione e delle Politiche sociali, e ha come partner l’onlus Overseas, la cooperativa sociale il Girasole, la Fondazione Ceis, l’associazione Animatamente e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Gli interventi, per un valore di per 314 mila euro e rivolti a studenti, famiglie, insegnanti, saranno volti a migliorare l’accoglienza e l’inserimento scolastico, a contrastare l’abbandono e rafforzare la rete dei servizi per i ragazzi di recente immigrazione. Sono 1500 i giovani che si prevede di coinvolgere, oltre a diverse centinaia di genitori, agli insegnanti delle scuole primarie, delle medie inferiori e degli istituti superiori modenesi dove è più alta la percentuale di stranieri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio. A Modena altri 14 decessi, calano gli interventi delle ambulanze

  • Meteo | Impennata improvvisa delle polveri sottili, vediamo perché

  • Coronavirus. Modena rallenta, ma si aggiungono 10 decessi

  • I numeri nei Comuni: positivi e persone in isolamento in provincia di Modena

  • Famiglia senza più soldi, dopo l'annuncio in tv la spesa arriva a casa

  • Contagio. Nuovi positivi in regione, oggi +713. Altri 88 decessi

Torna su
ModenaToday è in caricamento