rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Modena tra le città con più stranieri, Emilia-Romagna la regione più accogliente

Quando si parla di stranieri che lavorano in Italia si pensa a Roma, Milano e Torino, ma nessuna regione supera la nostra. Delle 22 città con più stranieri nel nostro paese 7 sono dell'Emilia-Romagna, una forza economica e produttiva importante

Quando si parla di stranieri in cerca di lavoro in Italia spesso si fa riferimeto alle grandi città come Milano o Torino e alle relative regioni. Spesso si dimentica che un conto è parlare di numero di immigrati in valore assoluto,  un altro è la percentuale sulla popolazione . Secondo i dati Istat del 2015 Roma, Milano e Torino contano 749.830 immigrati, più delle venti città italiane messe insieme, ma in realtà solo Milano tocca la punta del 18% nel rapporto immigrati e popolazione. Se poi contiamo il rapporto percentuale delle tre regioni in questione, cioè Lazio, Lombardia e Piemonete si abbassa il dato, mentre si alza quello dell'Emilia-Romagna. 

I COMUNI CON PIU' E MENO STRANIERI. Attualmente le città con la percentuale più alta di stranieri sono i comuni di Ladispoli (18,52%) e Fonte Nuova (18,30%) entrambe in provincia di Roma, e Milano che con il suo 18,57% domina questa classifica. Mentre tra i comuni più grandi le percentuali più basse si registrano a Bari (3,63%), Catania (3,52%) e Palermo (3,52%).

MODENA 15° NELLA CLASSIFICA NAZIONALE. Modena è la 15° città in Italia per numero di immigrati, ma con la sua percentuale del 15,47% è nella top ten delle città italiane, infatti su 185.000 abitanti 28.640 sono stranieri, paragonabile ad un comune grande quasi come Castelfranco Emilia. Ciò che interessa è vedere come la nostra regione abbia un alto tasso di stranieri in quasi tutti i capoluoghi di provincia in maniera elevata attorno al 15%. 

EMILIA-ROMAGNA LA PIU' ACCOGLIENTE. Bologna, Reggio Emilia, Parma, Modena, Ravenna, Piacenza e Rimini sono tra le 22 città italiane con più stranieri e tutte si aggirano attorno alla percentuale del 15% con la punta del 18,22% di Piacenza. Nei capoluoghi di regione si contano in totale 268.805 stranieri, una fetta di popolazione importante e che sicuramente influisce sull'economia italiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena tra le città con più stranieri, Emilia-Romagna la regione più accogliente

ModenaToday è in caricamento