rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Cronaca Piazza Roma

Giornata delle Forze Armate: alzabandiera, cerimonie e Accademia aperta

Venerdì, per la giornata delle Forze armate, deposizione di corone e manifestazione con il sindaco Pighi in piazza Grande. Visite guidate a Palazzo ducale dalle 14.30 alle 18.30

Inizierà con l'alzabandiera solenne alle 9.20 al Monumento ai Caduti di viale delle Rimembranze e terminerà alle 18.30 con l'ultima visita guidata al Museo storico dell'Accademia militare, al Palazzo ducale, la giornata delle Forze armate di venerdì 4 novembre, organizzata da Comune e Provincia di Modena e dalle associazioni combattentistiche d'arma e partigiane.

Dopo la deposizione di una corona d'alloro al Monumento, un'altra corona sarà deposta al Sacrario della Ghirlandina e le celebrazioni proseguiranno alle 9.50 in piazza Grande con i discorsi del sindaco Giorgio Pighi e del generale Massimiliano Del Casale, comandante dell'Accademia militare, ai cadetti del 193esimo corso "Valore", schierati in piazza dopo essere arrivati in parata dal Palazzo ducale.

Saranno resi gli onori alla bandiera dell'Accademia militare, decorata con medaglia di bronzo al valore dell'Esercito, al Gonfalone del Comune di Modena, decorato con Medaglia d'oro al valore militare per la Resistenza, al Gonfalone della Provincia e ai labari delle associazioni combattentistiche.
In occasione della giornata delle Forze armate sarà anche possibile visitare il Museo storico dell'Accademia militare dalle 14.30 alle 18.30 contattando per le prenotazioni, preferibilmente entro il 3 novembre, l'Ufficio informazioni turistiche (tel. 059 2032660). Il costo della visita guidata è di 4 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Forze Armate: alzabandiera, cerimonie e Accademia aperta

ModenaToday è in caricamento