rotate-mobile
Cronaca

Lucca Comics 2012: Modena ancora una volta sugli scudi

Dalle promesse sassolesi della Krakatoa Inkorporescion, ai maestri del manga portati in Italia dalla Panini Comics, passando per Valerio Massimo Manfredi. Modena riesce ancora una volta a distinguersi

Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del fumetto, del gioco e dell'illustrazione, in cui Modena non fa mai mancare il proprio fondamentale apporto. Si tratta del Lucca Comics and Games, festival di richiamo internazionale la cui edizione 2012 è stata mandata agli archivi lo scorso fine settimana con un altro record di presenze: oltre 180mila visitatori hanno solcato le vie del centro storico della cittadina toscana a caccia di rarità, fumetti d'autore, pezzi da collezione e molto altro ancora.

Come da tradizione, Modena non si è fatta trovare impreparata schierando quanto di meglio possa offrire la sua produzione fumettistica, dalle realtà emergenti ai grandi nomi. Da Sassuolo, i ragazzi della Krakatoa Inkorporescion hanno avuto modo di ripetersi al festival con una produzione diversa da quella presentata la scorsa edizione, "Carogne": coordinati da Dagoberto Brasile e Valentino Federzoni, un drappello di fumettisti impreziosito dalla partecipazione di Bonfa (Lupo Alberto, Cattivik) e Ivan Manupelli (Puck) ha sfornato "Kazz8... ed altri schiaffi morale". Impossibile trovare nome migliore per quella che è a tutti gli effetti un pestaggio all'americana di storie, temi e stili narrativi, con uno spazio riservato anche ai vincitori del concorso indetto dal festival nazionale Krakatoa's Kings of Comix.
 
Tra i grandi, dopo la grande paura per le figurine dei calciatori, la Panini è tornata alla carica con uno stand letteralmente preso d'assalto da appassionati di tutti i generi. Oltre da un'impressionante carrellata di novità (Star Wars, Spawn Origins e Marvel comics: the untold story, per citarne alcuni), ha dato la possibilità ai fans di incontrare un vero mostro sacro del manga: Takeshi Obata, disegnatore di Death Note e Bakuman. Allo stesso modo, i cugini fella Franco Cosimo Panini, oltre a presentare in anteprima l'opera omnia di Calvin & Hobbes, hanno permesso ai fans di incontrare gli autori della celeberrima agenda Comix presso il padiglione San Giusto.
 
Non solo gruppi e grandi aziende, ma anche singoli autori di chiara fama e dai natali modenesi: è il caso di Silver, padre di Lupo Alberto, nonché curatore delle illustrazioni de "Il Gioco dei Telefilm", primo gioco in scatola sulle serie tv. Il Lucca Comics and Games ha fatto da vetrina anche per l'anteprima de "Il mio nome è Nessuno”, l'ultimo volume di Valerio Massimo Manfredi. L'opera vuole presentarsi come un omaggio ad Ulisse, definito dallo stesso archeologo di Piumazzo come ”Il più grande personaggio letterario di tutti i tempi, un uomo dal multiforme ingegno, un mito che solca i mari”. Il romanzo, primo di due volumi, segue Odysseo dalla sua nascita nella piccola Itaca, passando per il suo intero percorso di formazione, le sue radici familiari ed epici racconti, fino alla grandiosa e terribile resa di Troia riportando alla luce anche fatti e personaggi fino ad oggi sconosciuti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucca Comics 2012: Modena ancora una volta sugli scudi

ModenaToday è in caricamento