rotate-mobile
Cronaca

Studio Solo Affitti. Modena, provincia con più alta incidenza di sfratti

Dallo studio di Solo Affitti emerge un dato negativo per gli sfratti nella provincia modenese

Secondo uno studio effettuato da Solo Affitti Modena è la provincia italiana con più alta incidenza di sfratti nel 2016. Si tratta di uno studio effettuato in tutti i capoluoghi italiani, in cui spicca la nostra città perché secondo tale studio vi è 1 sfratto ogni 172 fafmiglie residenti. La nostra città è seguita da  Barletta-Andria-Trani (1/181 famiglie) e Pescara (1/219), mentre Oristano è quella dove nell’ultimo biennio la situazione è peggiorata di più: da uno sfratto ogni 1.825 famiglie a 1 ogni 498.

"Nonostante quello degli sfratti resti un fenomeno importante – spiega Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – la nostra analisi evidenzia una riduzione del loro numero: nel 2014 in Italia si rilevava uno sfratto ogni 334 famiglie, nel 2016 siamo scesi a 1 ogni 419. Questa riduzione è stata favorita innanzitutto dal superamento della fase più acuta della crisi economica, che aveva comportato la perdita del posto di lavoro per moltissimi inquilini. Al miglioramento ha senz’altro contribuito anche la più attenta selezione degli inquilini da parte delle agenzie e dei locatori, ormai consapevoli di quanto il fenomeno della morosità sia diventato diffuso."
 
L’analisi di Solo Affitti compara la graduatoria 2016 dell’incidenza sfratti con quella del 2014 (anno record per gli sfratti emessi), evidenziando quali province abbiano registrato i miglioramenti e i peggioramenti più consistenti. Oristano perde più posti (28) nella graduatoria dell’incidenza degli sfratti (1 ogni 498 famiglie). Sono 24 sono le posizioni perse dalle province di Massa Carrara (1/358) e Viterbo (1/418) rispetto alla classifica di 2 anni fa. Ancona (1/326) riscontra un andamento negativo di 22 posizioni nel biennio, seguita da La Spezia (1/336), che perde 19 posizioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studio Solo Affitti. Modena, provincia con più alta incidenza di sfratti

ModenaToday è in caricamento