rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

MOinMO, è online la nuova app-guida per visitare la città

Il Comune ha lanciato oggi l'applicazione per dispositivi mobili che permette di ottenere tante informazioni utili alla visita turistica di Modena: monumenti, mostre, hotel, ristoranti ed eventi. Si punta molto sulla geolocalizzazione e sull'open data della Rete Civica

É sbarcata oggi sugli store di Apple e Andorid - oltre che in versione web-app su m.comune.modena.it - Modena in Movimento (MoinMO per la ricerca negli store), la nuova applicazione studiata e realizzata dal Comune di Modena come un servizio per chi visita la città e ha bisogno di reperire in tempo reale informazioni turistiche e non solo. L'obiettivo principale è quello di valorizzare il Centro Storico, con i suoi monumenti, i suoi servizi e le sue attività economiche, aumentando l'accessibilità.

L'applicazione è suddivisa in cinque macro aree: scoprire, gustare, dormire, eventi, info utili, oltre ad una collezione personalizzabile dei propri luoghi preferiti. Tra i contenuti principali ci sono il calendario degli eventi e delle iniziative pubbliche cittadine; informazioni su fiere e mercati che si svolgono in città; monumenti e attrattive turistiche cittadine; musei, teatri, cinema e gallerie espositive; servizi di informazione e di pubblica utilità; parcheggi; botteghe storiche e attività commerciali e artigianali della tradizione; ristoranti e alberghi; notizie dal Comune; aree wi-fi pubbliche. Le informazioni presentate sono geolocalizzate e collegate al navigatore, in modo da fornire all'utente un percorso guidato verso il luogo prescelto.

Grazie all’impiego delle tecnologie avanzate del web, la nuova “app” utilizza le potenzialità e informazioni presenti in Internet sulla rete civica del Comune di Modena creando flussi di dati automatici dalle banche dati presenti sul portale dell’amministrazione comunale ed eventualmente di altri siti presenti in rete. Ogni volta che le rispettive redazioni aggiornano i contenuti dei siti a cui fa riferimento la “app”, automaticamente si aggiornano anche le informazioni di “Modena in movimento”.

“Questo progetto, che abbiamo fortemente voluto e oggi è una realtà – sottolinea Stefano Prampolini, assessore comunale al centro storico e allo Sviluppo economico – ci mette al passo con la nuova comunicazione digitale, sempre più utilizzata da un numero crescente di persone. In più la app, oltre a essere uno strumento utile, valorizza e coinvolge le numerose realtà operanti sul territorio con particolare riferimento alle eccellenze eno-gastronomiche, le attività artigianali e produttive, le proposte commerciali, la cultura e gli eventi che caratterizzano la città e la sua storia”. “Sarà questa – aggiunge Fabio Poggi l’assessore comunale a Innovazione e Comunicazione - la prima di una serie di app che inizieranno a rendere Modena più smart con servizi e informazioni più accessibili. L’app sul centro storico è anche il banco di prova in cui sperimentiamo una prima apertura degli open data del Comune. Una strada che siamo sicuri valga la pena percorrere, perché la ‘liberazione’ dei dati pubblici potrà accrescere l’efficienza e la trasparenza della Pubblica amministrazione, migliorare la qualità della vita dei cittadini e fornire alle imprese nuove opportunità di business”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MOinMO, è online la nuova app-guida per visitare la città

ModenaToday è in caricamento