rotate-mobile
Cronaca

MoPensaLed, Guerzoni promette nuovi punti luce in città entro Settembre

L'Assessore Guerzoni promette 38 nuovi punti luce e 16 sostitutivi entro Settembre. E' questo l'obiettivo che si è dato il progetto MoPensaLed con il quale il comune intende risparmiare 200 mila euro grazie all'illuminazione led

L’assessore Guerzoni promette che entro il prossimo Settembre saranno disponibili trentotto nuovi punti luce in città e altri 16 potenziati o sostituiti. E' questo il progetto MoPensaLed, finalizzato a risparmiare sul costo dell'energia e al tempo stesso illuminare gli incroci delle strade più piccole e periferiche sulle curve pericolose, nelle aree verdi e nei parcheggi. 

MOPENSALED ILLUMINERA' LA CITTA' RISPARMIANDO. È questo uno dei primi risultati visibili di MoPensaLed, il nuovo contratto di servizio dell’illuminazione pubblica, sottoscritto dal Comune di Modena ed Hera Luce nel mese di marzo, dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del dicembre scorso. Con MoPensaLed attivo, l’amministrazione e la multi utility, hanno potuto riprendere in mano le richieste dei cittadini che erano rimaste bloccate dal 2013, anno in cui era scaduto il vecchio contratto di servizio, poi prorogato tecnicamente fino a MoPensaLed.

NUOVI PUNTI LUCE SU PROPOSTA DEI CITTADINI.  Con “MoPensaLed” finalmente operativo – spiega l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoniabbiamo potuto rispondere alle richieste di nuovi punti luce inviateci dai cittadini. Sulle settanta che abbiamo ricevuto, dal 2013 a oggi, ne sono state accettate, dopo gli opportuni sopralluoghi, circa la metà, dando priorità alla sicurezza stradale e alla sicurezza delle persone”.

DOVE AVVERRANNO GLI INTERVENTI. Gli interventi sono distribuiti in tutti i quartieri cittadini, con una prevalenza nel Quartiere 2, dove saranno 12 tra potenziamenti e nuove installazioni, e nel Quartiere 4 dove se ne faranno 13. Le nuove installazioni sono collocate prevalentemente sulle strade e negli incroci, i potenziamenti invece nelle zone residenziali. In particolare sono previsti potenziamenti dell’illuminazione sugli attraversamenti pedonali: qui è prevista la sostituzione delle lampadine con luci Led che danno una luce di resa cromatica superiore, in modo che si possano individuare più facilmente.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MoPensaLed, Guerzoni promette nuovi punti luce in città entro Settembre

ModenaToday è in caricamento