rotate-mobile
Cronaca Corso Duomo

Ogni anno 50 vittime sulle strade modenesi, domani la Giornata del ricordo

Il 16 novembre la celebrazione in Cattedrale insieme all'Associazione Familiari Vittime della Strada. In italia muoiono 9 persone al giorno in incidenti stradali

Ancora troppi gli incidenti che insanguinano le strade delle nostre città, ancora tante le vittime nel nostro Paese e nella nostra Provincia, ancora tante le famiglie che vedono spezzarsi improvvisamente vite preziose, a cui vanno aggiunti migliaia e migliaia di feriti e numerosi invalidi gravi, tra cui tanti giovani. La Comunità Internazionale per sensibilizzare e favorire una risposta responsabile a tutti i livelli, dedica la terza domenica di novembre di ogni anno al ricordo delle vittime della strada. La Giornata del Ricordo delle vittime della strada è infatti nel contempo sia memoria delle persone decedute, sia momento finalizzato a risvegliare le coscienze.

In questa domenica del Ricordo anche la Chiesa di Modena vivrà un momento particolarmente significativo: l’arcivescovo mons. Antonio Lanfranchi e la sezione modenese dell’Associazione Familiari  e Vittime della Strada  celebreranno domenica 16 novembre alle ore 18.00 in Duomo, una Santa Messa preparata unitamente a coloro che partecipano all’iniziativa “Credo la vita eterna”, un percorso di condivisione e di fede promosso dall’Ufficio Famiglia della Diocesi che si rivolge a chi sta vivendo un lutto per la morte di persone care e che vede incontri mensili presso il Centro Famiglia di Nazareth, per un reciproco sostegno,per pregare e riflettere sulla Parola di Dio.

I NUMERI - L’obiettivo posto dalla Comunità Europea di dimezzare entro il primo decennio del 2000, i morti da incidente stradali non è ancora stato raggiunto dal nostro Paese, anche se il calo sta proseguendo. Dall’ultimo Rapporto ACI/ISTAT si rileva in Italia una media di 497 incidenti, 9 vittime e 705 feriti ogni giorno, con 56 morti ogni milione di abitanti, mentre la media europea è di 51,4.

Nel territorio provinciale modenese è sì evidente la diminuzione in questi 13 anni, dal 2000, anche se si nota un certo rallentamento del calo e proprio nel 2013 una inversione di tendenza: nel 2011 sono state registrate 53 vittime, nel 2012 si è scesi a 51  mentre nel 2013 addirittura sono aumentati fino a raggiungere 59 vittime di cui 14 over 70 e ben 4 con meno di cinque anni. Aumentati anche  gli incidenti stradali: 3128 con 4357 feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni anno 50 vittime sulle strade modenesi, domani la Giornata del ricordo

ModenaToday è in caricamento