Cronaca

Muore a 14 anni di covid dopo tre mesi di terapia Intensiva

Tragedia nei giorni scorsi a Baggiovara, dove il ragazzo era stato trasferito dall'hub di Bologna. Il suo fisico no ha retto alle conseguenze dell'infezione

Nelle scorse ore è benuto a mancare a causa del covid-19 un ragazzo di appena 14 anni, residente a Modena. Il giovanissimo paziente - senza patologie pregresse - aveva subito dimostrato segni di malattia grave a marzo, quando aveva contratto il virus ed era stato ricoverato presso l'hub di riferimento per la pediatria, a Bologna. I sintomi gravissimi lo avevano costretto a lunghe settimane in Terapia Intensiva.

Un mese fa si era negativizzato ed era stato trasferito presso l'Ospedale di Baggiovara, pur rimandendo in condizioni critiche. Purtroppo il suo organismo non ha retto ai segni lasciati dal virus e il 14enne è deceduto nelle scorse ore.

il Direttore generale dell'Azienda USL di Modena Antonio Brambilla ha espresso il proprio cordoglio: "La direzione generale dell'Azienda USL di Modena e tutti i suoi professionisti che ancora combattono giorno dopo giorno contro la pandemia esprimono le più sentite condoglianze ai genitori e alla famiglia del ragazzo di 14 anni deceduto a Modena. Oggi è un giorno in cui il ricordo di tutte le vittime del covid-19 si fa particolarmente doloroso - dichiara il Direttore generale, Antonio Brambilla - ci stringiamo a questa famiglia e a tutti coloro che in questi mesi hanno perso i propri cari a causa del coronavirus".

"E' una notizia tragica che ci ha colpiti tutti nel profondo del cuore.Di fronte a un simile dolore - ha aggiunto il Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di modena Claudio Vagnini possiamo solo esprimere la nostra vicinanza ai famigliari del giovane".  

Lutto a Sant'Egidio del Monte Albino, il comune del salernitano del quale la famiglia era originaria. "Ha superato l'infezione, lottando come un leone per 90 giorni, ma non è riuscito, sebbene si fosse negativizzato, a superare le drammatiche conseguenze della malattia sugli organi interni. - ha raccontato il sindaco di Sant'Egidio, Antonio La Mura - In questo momento di dolore inconsolabile, voglio pubblicamente esprimere a papà Antonio e mamma Olga la vicinanza commossa dell'intera comunità di Sant'Egidio. Condoglianze che naturalmente estendo a tutta la famiglia, in particolare al nonno Mario e alla nonna Antonietta, nostri cari concittadini", ha concluso il primo cittadino.

Lascia attoniti la notizia della scomparsa di un ragazzo di 14 anni a causa delle conseguenze del Covid-19, avvenuta all'ospedale di Baggiovara a Modena dopo essere stato ricoverato al S. Orsola di Bologna dove è stato curato sin dall’insorgere della malattia. Di fronte a un dolore che è difficile anche solo poter immaginare, esprimiamo la più sentita vicinanza ai genitori e alla famiglia, cui ci stringiamo. A loro e alla memoria del giovane va il pensiero commosso di tutta la comunità regionale”. E’ quanto affermano Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 14 anni di covid dopo tre mesi di terapia Intensiva

ModenaToday è in caricamento