rotate-mobile
Cronaca Lama Mocogno

Addio a Franco Pasini, onorevole e sindaco di Lama Mocogno

E' scomparso all'età di 89 anni Franco Pasini, deputato nella quinta Legislatura e primo cittadino di Lama Mocogno per due mandati, dal 1975 al 1985. Il funerale si terrà martedì 16 febbraio, alle ore 15.00, al cimitero di Lama Mocogno

L'Appennino saluta Franco Pasini, morto all'età di 89 anni. Pasini è stato importante punto di riferimento della politica locale, tra le fila della sinistra, sin dai tempi della Resistenza Ancora giovanissimo, si unì alle forze partigiane a fianco del comandante Armando, tanto da essere insignito della Medaglia della Liberazione. 

Fu storico militante del Pci: a lungo ricoperse il ruolo di segretario Pci per la zona della montagna. Contemporaneamente si sviluppò la sua storia di amministratore: dal ’71 al ’72 deputato della Repubblica, dal 1975 al 1985 sindaco di Lama Mocogno e, infine, consigliere provinciale. 

Anche una volta giunto alla pensione, ha sempre continuato a seguire le vicende della politica, del governo locale e nazionale, mantenendo inalterata l’apertura al nuovo, ai giovani e alla necessità del ricambio generazionale.

Lo stesso sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha voluto esprimere così il suo cordoglio: “Provo grande dolore per la scomparsa di Franco Pasini. E' stato per decenni un importante punto di riferimento per tutta la montagna, e personalmente lo considero un amico e maestro. Con lui abbiamo condiviso un lungo impegno in Comunità montana, per fare crescere opportunità, infrastrutture, lavoro in Appennino. Sino all'ultimo ha proseguito la sua attività, sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuove risposte, ed è stato tra l'altro tra i fondatori del Partito Democratico e un instancabile componente di ANPI”.

“Esprimiamo a nome nostro e del partito il cordoglio per la scomparsa di Franco Pasini – ha aggiunto il segretario del Pd Lucia Bursi - figura importante di politico e amministratore che ha accompagnato con il suo fattivo contributo l’uscita dal dopoguerra e lo sviluppo, nei decenni successivi, delle zone della nostra montagna.  Alla famiglia e agli amici di Franco Pasini vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Franco Pasini, onorevole e sindaco di Lama Mocogno

ModenaToday è in caricamento