rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scomparso a 81 anni Giorgio Boschini, tra i decani del giornalismo modenese

Si è spenta la voce del cronista Rai, che per decenni raccontò Modena sui mezzi d'informazione locali e nazionali. Domani i funerali in città

E' deceduto ieri all'età di 81 anni il modenese Giorgio Boschini, molto conosciuto in città e non solo per la prolifica carriera giornalistica. Fece la gavetta alla fine degli anni '50 all' 'Avvenire d’Italia', quotidiano nazionale di ispirazione cattolica con sede a Bologna. Divenne poi responsabile della redazione modenese del giornale. Negli anni successivi passò alla Rai, come corrispondente da Modena, firmando centinaia e centinaia di servizi modenesi per il "gazzettino" radiofonico e per il tg regionale, fino al pensionamento nel 1999. 

Non perse mai i contatti con la carta stampata, collaborando con il quotidiano 'Il Giorno' sotto le direzioni di Italo Pietra e di Guglielmo Zucconi, con esperienze anche in uffici stampa, in Comune a Modena, ma anche alla Gazzetta dell'Emilia e al Foglio di Modena.

Negli ultimi anni, dopo la pensione, aveva pubblicato due volumi sulle sue esperienze giornalistiche e di vita a Modena e una storia del giornalismo modenese dal 1945 al 2005.

Le esequie saranno celebrate domani nella chiesa di S.Agnese a Modena, alle ore 14.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso a 81 anni Giorgio Boschini, tra i decani del giornalismo modenese

ModenaToday è in caricamento