rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Ospedale di Sassuolo, neonato muore durante il parto

Ieri sera la tragedia in sal aparto, a casua di un raro caso di "distocia di spalla". Il cordoglio dei medici e del personale sanitario

Nella serata del 13 settembre 2017 presso l'Ospedale di Sassuolo, a causa di alcune complicanze emerse durante la fase di travaglio, è deceduto un neonato. Si tratta di un caso di "distocia di spalla" nel quale, nonostante tutti gli sforzi messi immediatamente in campo dal personale medico e ostetrico – comprese le manovre di rianimazione neonatale – non si è riusciti a salvare la bambina.

Sono buone le condizioni di salute della madre, che è monitorata in ospedale e non corre rischi per la propria salute.

Si è trattato di un evento tragico, che ha profondamente colpito il personale e la Direzione dell'Ospedale. Si esprime pertanto partecipazione e rispetto per il dolore dei familiari e massima trasparenza e collaborazione per far luce sull’accaduto.

Questa situazione, fortunatamente molto rara, è provocata dall’arresto della spalla anteriore sopra il pube o dall’arresto della spalla posteriore sopra il promontorio sacrale della madre. Il fattore di rischio principale, proporzionale al peso, è la macrosomia fetale. La distocia di spalla non può essere prevista o prevenuta, dato che non esistono metodi accurati per identificare i feti che andranno incontro a questa complicanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Sassuolo, neonato muore durante il parto

ModenaToday è in caricamento