rotate-mobile
Cronaca

Addio al papà dei 44 gatti, si è spento il compositore Pippo Casarini

All'età di 91 anni è morto Giuseppe Casarini, artista modenese autore di oltre 500 brani di musica leggera. Il suo nome resterà legato in modo indelebile al successo del 1968 che vinse lo Zecchino d'Oro diventando una delle canzoni più note di sempre

Modena perde uno dei suoi artisti più celebri, in musicista e compositore Giuseppe Casarini, per tutti “Pippo”, scomparso all'età di 91 anni. Le esequie si svolgeranno domani mattina presso il Policlinico di Modena. Casarini è stato un artista a tutto tondo, pianista jazz ma anche e soprattutto autore di oltre 500 brani, già a partire dalla fine degli anni '40. Ma il suo successo più significativo è sicuramente quello datato 1968, l'anno in cui compì 44 anni e compose il celeberrimo brano “44 Gatti”.

La canzone, poi interpretata da Barbara Ferigo, gli valse la vittoria del festival dello Zecchino d'Oro. Un motivo orecchiabile composto in appena 15 minuti, quando Casarini insegnava come maestro di musica alle scuole di Nonantola, ma destinato a diventare un tormentone come pochi se ne sono conosciuti nella musica italiana.

"Modena ha perso Giuseppe Casarini, compositore, autore, tra le tante canzoni da lui create, anche della popolarissima "44 gatti" - scrive il sindaco Gian Carlo Muzzarelli - Venne cantata da tanti big della musica, oltre che da tantissime e tantissimi bambini di tante generazioni. Lo ricordo con la versione di un altro grande modenese, Luciano Pavarotti. Sono due minuti di grande dolcezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al papà dei 44 gatti, si è spento il compositore Pippo Casarini

ModenaToday è in caricamento