rotate-mobile
Cronaca

Scomparso a 71 anni il professor Tolmino Corazzari, docente di Fisica

In pensione da ormai un anno, Corazzari era rimasto all'interno dell'Università di Modena e Reggio Emilia. In 32 anni di insegnamento di Fisica e Fisica Medica ha incrociato migliaia e migliaia di studenti

Deceduto stamane nelle prime ore dell’alba il professor Tolmino Corazzari, noto docente di Fisica di Unimore. Sebbene collocato in pensione dall’1 novembre 2016, Corazzari ha continuato con regolarità a frequentare gli ambienti accademici come cultore della materia presso il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore.

Originario di San Felice, aveva 71 anni e viveva a Modena. Il decesso è avvenuto a Modena presso il COM, dove si trovava ricoverato a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute. Fino a quando il fisico lo ha sorretto ha tenuto lezioni presso varie Scuole di Specializzazione in Radiologia, Radioterapia, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione e per le lauree triennali dell’area sanitaria della sede di Modena e di Reggio Emilia.

Il Rettore prof. Angelo O. Andrisano informato della scomparsa ha fatto immediatamente giungere alla moglie le espressioni di cordoglio dell’Ateneo. Il prof. Alberto Barbieri, suo collega alla Scuola di Anestesia e Rianimazione lo ricorda come “ottimo docente, persone squisita e sempre disponibile verso gli studenti”.

I funerali avranno luogo martedì 3 ottobre alle ore 15.00 con partenza dalle Camere Ardenti del Policlinico per dirigersi verso il Cimitero di S. Cataldo

Tolmino Corazzari - Ha iniziato la sua carriera accademica a Unimore nel 1975 come assistente incaricato di Fisica generale presso l’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Professore associato di Fisica dal 25 gennaio 1985 sempre presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, dall’1 novembre 1999 è passato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dove ha tenuto vari insegnamenti presso corsi di laurea e scuole. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, la sua attività di ricerca ha riguardato fondamentalmente due aree: la Fisica dello Stato Solido dal 1978 per lo studio teorico e sperimentale delle proprietà ottiche ed elettroniche di materiali semiconduttori organici polinucleari (antracene e derivati )utilizzando tecniche di fotoconducibilità pulsata e correnti termicamente stimolate (T.S.C) fino all'anno 1993; la Fisica Medica dal 1994 e per tutti gli anni successivi. Dal 1999 fino alla pensione è stato responsabile del Laboratorio Universitario di Fisica Medica del Dipartimento Integrato dei Servizi Diagnostici e per Immagine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso a 71 anni il professor Tolmino Corazzari, docente di Fisica

ModenaToday è in caricamento