rotate-mobile
Cronaca

Islam, l'assessore Maletti: "Moschea? Non ci sono progetti"

L'assessore ha risposto a un'interrogazione del consigliere Pdl Andrea Leoni sull'ipotesi di costruzione di una moschea in città: "La comunità di via delle Suore ha chiesto l'avvio di lavori di ristrutturazione"

"Una moschea a Modena? Non è stato presentato alcun progetto". Così l'assessore alle Politiche sociali
del Comune di Modena, Francesca Maletti, replicando oggi in consiglio comunale a un'interrogazione di Andrea Leoni (Pdl) sulla possibilità di autorizzare la costruzione di una nuova moschea a Modena.

PROGETTO - Il consigliere ha chiesto notizie del progetto "che la comunità islamica ha presentato nel 2006. L'assessore Maletti ha spiegato che il luogo di culto di via delle Suore è gestita dall'associazione Comunità islamica provinciale, che i referenti per le relazioni con il Comune sono il presidente e il Consiglio direttivo, e che le principali forme di finanziamento risultano essere le offerte dei fedeli e il ricavato della vendita di libri e altri materiali. "Periodicamente - ha detto l'assessore - ci aggiornano sugli avvicendamenti nelle cariche elettive e sugli imam responsabili delle attività di culto. Ci risulta che non vi siano rapporti tra la Comunità modenese e l'Ucoii e sui messaggi diffusi all'interno del luogo di culto vigilano con regolarità e attenzione le autorità italiane preposte". Maletti ha inoltre sottolineato che l'Amministrazione ha promosso "occasioni, contesti, opportunità di confronto e di dialogo per creare un comune senso di appartenenza, di responsabilità e condivisione rispetto alle regole della convivenza civile e al benessere sociale". Tutto questo nonostante ogni venerdì, la situazione per le imprese ubicate nelle immediate vicinanze del luogo di culto non sia proprio delle migliori: l'affollamento del piazzale e la presenza di numerose auto parcheggiate non nel modo migliore crea disagi ai mezzi e i lavoratori che devono muoversi in quella zona. Terminando la risposta al consigliere, l'assessore ha richiamato l'articolo 19 della Costituzione, che sancisce il diritto di ogni persona a professare la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale e collettiva.

DIBATTITO - Nel corso del dibattito, Stefano Prampolini, Pd, ha ribadito proprio l'importanza dell'articolo 19: "La libertà di religione - ha detto - spetta non solo ai cittadini ma a tutti gli uomini e non deve essere ostacolata da interventi pubblici volti a impedirne l'espressione. Finchè il sentimento di preoccupazione verso altre culture è così diffuso, la società creerà una sorta di scudo rispetto agli stranieri alimentando l'estremismo". Vittorio Ballestrazzi, Modenacinquestelle.it, ha chiesto ragione della posizione difensiva del consigliere Pd: "Vi arroccate in difesa anche quando non serve; la richiesta di realizzare una moschea è una cosa normalissima, come per ogni altro luogo di culto", ha detto. "Il problema sta nell'integrazione e nel rispetto delle regole da parte di tutti, senza se e senza ma".

COSTITUZIONE - Per Leoni "non era necessario scomodare la Costituzione", ma il consigliere nella sua replica ha precisato che "oltre all'articolo 19 esiste anche l'articolo 8 che pone dei paletti in realtà inapplicati". Il consigliere del Pdl ha inoltre definito "ondivago" l'atteggiamento dell'Amministrazione, "che nel 2006 ha annunciato a mezzo stampa la presentazione, da parte delle comunità musulmana, di un progetto per la realizzazione della nuova moschea" e oggi, nelle parole dell'assessore, "smentisce che ci sia un progetto. C'è un balletto di dichiarazioni anche rispetto ai rappresentanti dell'associazione", ha aggiunto. Maletti ha concluso il dibattito ricordando a Leoni che "nella Costituzione c'è anche l'articolo 20, che stabilisce come il fine di culto di una associazione non possa essere causa di speciali limitazioni legislative, né di gravami fiscali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Islam, l'assessore Maletti: "Moschea? Non ci sono progetti"

ModenaToday è in caricamento