rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio

Fiera, il nuovo Motor Show si svolgerà anche a Modena

La strategia di Bologna Fiere prevede di rilanciare lo storico evento motoristico realizzando parte degli eventi anche nei padiglioni e negli spazi esterni di ModenaFiere. Il progetto sarà pronto a breve, in vista del salone del prossimo 6 dicembre

Motor Show sì, ma non più solo a Bologna. Avrà una forma tutta nuova, e farà joint venture con il territorio la manifestazione fieristica dedicata ai motori, che Bologna Fiere riporterà in essere il prossimo 6 dicembre, dopo un anno di stop. Ad annunciare un progetto che "metterà in circuito anche Modena, per l'edizione del Motor Show 2014", e che "servirà a rilanciare la terra dei motori nel suo insieme", è Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, oggi a Modena per presentare attività e progetti di ModenaFiere, controllata da Bologna, insieme al presidente dell'ente modenese, Alfonso Panzani.

Nella pratica, si tratterebbe di eventi paralleli da organizzare nelle due sedi fieristiche e sul territorio, in occasione del ritorno della manifestazione motoristica. Una collaborazione che darebbe corpo alla espressa volontà di fare sistema. "Il mio sogno è che chi arriva dall'Europa in aeroporto a Bologna per vedere il Motor Show - chiarisce Campagnoli - possa farsi un giro nel territorio e conoscere tutte le eccellenze in campo motoristico", e pur trattandosi di un "progetto su cui si sta ancora lavorando", specifica Campagnoli, "dovrà comunque essere pronto a breve, visto che il 6 dicembre il Motor Show riaprirà i battenti".

Niente più "muri tra i due enti - aggiunge Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio di Modena - solo siepi a delimitare le specificità", ma "per il resto sinergie", considerando che "tra Modena e Bologna ci sono solo 30 chilometri - conclude Torreggiani - soltanto i nativi possono pensare che si tratti di una distanza insuperabile".

La strategia di BolognaFiere, che "ha dato risultati per un fatturato da 110 milioni di euro nel 2013", dei quali "circa 90 milioni sono fatti in casa", continua Campagnoli "e che ha permesso di non fare, nel 2013, nemmeno una ora di cassa integrazione", sta non solo in un modello articolato di gruppo "ma anche nel consolidamento dell'attività di organizzatore fieristico diretto, sia a Bologna che a Modena che a Ferrara". (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, il nuovo Motor Show si svolgerà anche a Modena

ModenaToday è in caricamento