rotate-mobile
Cronaca

Pubblicità ingannevole per accaparrarsi le imprese terremotate, stangate tre agenzie

Sanzioni fino a 54mila euro per tre agenzie pubblicitarie, che l'Antitrust ha considerato passibili di multa per aver svolto pubblicità ingannevoli in cui si prospettavano agevolazioni fiscali per chi avesse aderito alla rete commerciale assumendo volontari

L'Antitrust sanziona le agenzie pubblicitarie che cercavano volontari per l'emergenza sisma in Emilia, in aiuto alla Protezione civile, prospettando benefici economici e fiscali per le imprese che li avrebbero assunti. Il provvedimento è stato pubblicato nel bollettino dell'1 dicembre redatto dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. 

L'organismo presieduto da Giovanni Pitruzzella, in sostanza, ha accertato l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari con i quali le società Kelion, Edimedia Communication e Compagnia Finanziaria Italiana (Cofit), anche per mezzo del Fondo nazionale per lo sviluppo economico e della Fondazione Cofit, pubblicizzavano online la ricerca di volontari. Una ricerca portata avanti tramite i siti www.kelion.eu, www.fondosviluppo.eu oltre alle due brochure "Servizi 2012" e "Sistema Network", scaricabili dal sito www.kelion.eu.

La ricerca di volontari da mobilitare a supporto della Protezione civile nelle zone del terremoto, oltre ai benefici fiscali, offriva ai professionisti in questione l'affiliazione "con facili prospettive di guadagno" alla rete commerciale Kelion Network. Così, riscontrata l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari, a Kelion l'Antitrust ha imposto una sanzione di 54.000 euro, a Edimedia di 10.000 e a Cofit di 22.000. Le multe dovranno essere pagate entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento pubblicato ieri, pena gli interessi di mora. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicità ingannevole per accaparrarsi le imprese terremotate, stangate tre agenzie

ModenaToday è in caricamento