rotate-mobile
Cronaca

Carenze igieniche, i Nas multano i gestori di un supermercato e di un bar

Altre sanzioni per il mancato rispetto delle norme sono emerse in due esercizi modenesi, al centro delle ispezioni del Nucleo Antisofisticazione dell'Arma

Altre irregolarità scoperte nei fgiorni scorsi dai Carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare. A Modena, in un supermercato sono state rilevate carenze igienico-sanitarie all’interno dei locali magazzino per gli alimenti, dovute a formazioni di ragnatele sulle pareti, polvere e sporco vetusto sulle superfici nonché presenza di diversi pannelli di rivestimento della controsoffittatura mancanti o danneggiati.

I carabinieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 kg di carne rinvenuta confezionata all’interno della cella frigorifera priva delle indicazioni obbligatorie riguardanti la rintracciabilità.

Inoltre, è stata accertata la mancata esposizione del cartello indicante il divieto di fumare e la mancata esibizione dell’attestato di formazione per personale alimentarista relativo ad un dipendente dell’attività. Nei confronti del legale responsabile sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.440 euro.

In provincia, invece, è stato ispezionato un bar-tavola calda, dove sono emerse carenze igienico-sanitarie nel magazzino e in cucina, anche in questo caso dovute alla presenza di sporco diffuso sulla pavimentazione, ragnatele sulle pareti, eccessiva formazione di ghiaccio e residui di pregressa conservazione di materie prime alimentari all’interno del congelatore a pozzetto.

I militari hanno rilevato criticità anche in un altro locale dell’attività adibito a deposito alimenti e stoviglie, dove era presente materiale vario non attinente all’attività, ammassato in modo da impedire le operazioni di pulizia e di sanificazione.

È stato inoltre riscontrato l’omesso aggiornamento del menù ed in particolare l’omessa indicazione dettagliata degli allergeni per ogni tipologia di pietanza. Nei confronti del legale rappresentante dell’attività sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2000 euro. Su richiesta dei Carabinieri, sul posto è intervenuto personale dell’Ausl di Modena, che ha emesso prescrizioni finalizzate anche all’immediato sgombero del locale deposito privo dei requisiti igienici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenze igieniche, i Nas multano i gestori di un supermercato e di un bar

ModenaToday è in caricamento