rotate-mobile
Cronaca

Caso Dentix, multa da un milione da parte del Garante della Concorrenza

Federconsumatori saluta con ottimismo la notizia. Resta però in sospeso il ruolo delle finanziarie cui la clinica era legata

"L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato Dentix Italia e Dentix Healt Netherlands B.V., socio unico della società italiana, ad una sanzione di 1 milione di euro, a seguito di condotte contrarie alla diligenza professionale e alla prospettazione ingannevole, carente e non trasparente dei servizi offerti. Inoltre Dentix ha ostacolato in maniera aggressiva, secondo il Garante, l’esercizio dei diritti dei consumatori, come quello di risolvere il contratto in mancanza delle prestazioni mediche". A renderlo noto è Federconsumatori Emilia Romagna, che ha seguito bene la vicenda dopo i reclami di molti clienti della catena, che aveva una sede anche a Carpi

Tantissimi i pazienti coinvolti, mille dei quali assistiti da Federconsumatori in Emilia Romagna; molti anche i casi drammatici, di persone con importanti interventi in corso sospesi per mesi, di interventi sommari e malfatti, di contratti sottoscritti nei giorni precedenti la chiusura degli ambulatori Dentix.

"Il Garante ha accertato la condotta piratesca di Dentix ed ha emesso una sentenza che difficilmente avrà corso. Restano purtroppo in ombra, nella sentenza, le responsabilità delle finanziarie che operavano con Dentix: Fiditalia, Cofidis e Deutsche Bank. Perché quello del finanziamento era parte integrante delle condizioni per attivare le prestazioni di Dentix, e solo una minima parte dei pazienti ha pagato con altre modalità", attacca l'associazione dei consumatori.

Delle tre finanziarie soltanto Cofidis viene “rimandata” dal Garante e dovrà ottemperare ad una serie di impegni, in assenza dei quali sarà sanzionata. Manca completamente, nella decisione del Garante, la responsabilità delle finanziarie circa l’accertamento dello stato finanziario e organizzativo di Dentix, della mancata presentazione dei bilanci, delle opacità gestionali, come tempestivamente segnalato da Federconsumatori Modena.

"Va però detto che la grande “spinta” delle finanziarie a trovare accordi con i propri clienti, tramite le Associazioni dei Consumatori, nasce proprio dalle ripetute segnalazioni di queste all’Autorità Garante. Inoltre va ricordato (ma questo non era compito del Garante) che non è ancora stata fatta luce sulle importanti responsabilità di alcuni medici che operavano in alcune sedi Dentix in un regime non distante dal franchising", sottolinea Federconsumatori senza nascondere la soddisfazione per la decisione del Garante.

alute dei cittadini. Non possono ripetersi casi come quello di Dentix. Non possiamo restare inerti, in attesa di ulteriori fallimenti, di altri disastri annunciati", chiosa l'associazione regionale.sNon si gioca sulla  Dentix è la terza clinica dentistica a fallire in pochi anni, e da tempo si rincorrono voci sulla possibile crisi di altre. "E’ necessario cambiare il quadro normativo, debbono crescere le tutele reali verso i consumatori, verso i pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Dentix, multa da un milione da parte del Garante della Concorrenza

ModenaToday è in caricamento