rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Amendola / Viale Giovanni Amendola

Mendicanti ai semafori di viale Amendola, intervengono i vigili

Fermate tre persone che alloggiano a Bologna ma vengono in treno a Modena dove “si guadagna meglio”: scoperti e sanzionati dalla Polizia municipale

In aereo dalla Serbia dove risiedono, all’Italia dove svolgono l’attività da cui  traggono giovamento economico. Nulla di strano fino a qui, se non fosse che per mantenersi, chiedono la questua agli angoli delle strade di Modena. Ad ammetterlo, fornendo anche diversi dettagli, sono state tre persone fermate e sanzionate dalla Polizia municipale di Modena perché sorprese a mendicare con insistenza all’incrocio tra via Giardini e viale Amendola.

I tre, due uomini e una donna, si erano collocati, come probabilmente avevano già fatto, su diverse direttrici dell’intersezione dove ogni giorno passano migliaia di automobilisti ed esponevano ciascuno un cartello con la medesima scritta: "Vi prego aiutatemi ho due bimbi ho perso lavoro". A tenerli d’occhio venerdì 22 febbraio c’erano però gli operatori della Municipale che poco prima delle 15.30 li hanno fermati e identificati. I tre tutti di origine serba e con regolari documenti al seguito in poco meno di mezz’ora avevano raccolto dagli automobilisti oltre 20 euro.

Dall'analisi dei documenti mostrati e da verifiche in banca dati, la Municipale ha però accertato che si tratta di veri “pendolari della questua”. Il giorno precedente erano infatti giunti in Italia in aereo facendo scalo a Fiumicino. Partiti da Roma in treno, pagando un regolare biglietto, erano quindi arrivati a Bologna dove hanno una casa in locazione. Sono stati poi proprio loro a raccontare che essendo Bologna una città dove ad elemosinare si subisce troppa concorrenza e i guadagni sono ridotti, ogni giorno vengono in treno a Modena per fare l'elemosina.

li operatori della Municipale hanno infine accertato che quasi due volte al mese i tre fanno ritorno in Serbia, sempre in aereo. Il denaro proveniente dalla questua è stato sequestrato e i tre sono stati sanzionati  per violazione dell'articolo 48 del Regolamento di Polizia Urbana che vieta raccogliere questue ed elemosine causando disturbo ai passanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mendicanti ai semafori di viale Amendola, intervengono i vigili

ModenaToday è in caricamento