rotate-mobile
Cronaca

Controlli mirati sugli attraversamenti pedonali, cinque automobilisti multati

Gli esiti di una prima campagna di sensibilizzazione al rispetto degli utenti deboli svolta nei giorni scorsi dalla Municipale

Il Codice della strada regolamenta il comportamento dei conducenti di veicoli a motore nei confronti dei pedoni, così come il corretto uso della strada da parte degli utenti deboli. I conducenti devono fermarsi quando una persona attraversa la carreggiata o si accinge a farlo sulle strisce pedonali e anche in mancanza di un attraversamento pedonale, se la strada ne è sprovvista. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone che abbia già iniziato ad attraversare la strada di raggiungere il lato opposto in sicurezza. Inoltre, i veicoli devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o munita di bastone bianco o bianco-rosso o accompagnata da cane guida, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla.

La legge va ben oltre, prescrivendo ai conducenti di fermarsi e comunque di prevenire, quando è possibile, situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani (art. 191 CdS). Tutto ciò in linea con il generale principio di prudenza che richiede al conducente di regolare la velocità in considerazione delle caratteristiche delle condizioni della strada e del traffico e di ogni altra circostanza di qualsiasi natura al fine di evitare ogni pericolo per la sicurezza delle persone (art. 141 CdS).

Velocità moderata e attenzione alla guida (in particolare occorre evitare l’uso del cellulare e qualsiasi altra fonte di distrazione) sono condizioni fondamentali per poter reagire prontamente davanti a qualsiasi improvvisa situazione di pericolo che può facilmente verificarsi sulle strade cittadine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli mirati sugli attraversamenti pedonali, cinque automobilisti multati

ModenaToday è in caricamento