rotate-mobile
Cronaca

Cinture di sicurezza, ancora troppi modenesi circolano senza allacciarle

Controlli della Municipale: 300 i veicoli fermati; 63 le sanzioni per mancato utilizzo delle cinture, tre per il mancato uso dei sistemi di ritenuta per i bambini

Quando si è vista fermare dalla Polizia locale di Modena che le ha contestato il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza a lei e al bambino che trasportava sul sul sedile posteriore, la signora se l’è presa col figlio redarguendolo. Un atteggiamento un po’ paradossale visto che la stessa conducente, per altro responsabile del minore trasportato, non utilizzava il sistema di ritenuta:  un comportamento che farebbe sorridere se non si considerano le eventuali conseguenze nel caso di incidente o brusca frenata.

Dal 15 al 21 luglio la Polizia Locale di Modena ha intensificato i controlli sui veicoli puntando l’attenzione sull’utilizzo corretto delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. Obiettivo dei controlli, annunciati anche attraverso i social, era appunto sensibilizzare automobilisti e passeggeri all’importanza di utilizzare le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini. La campagna mirata, al pari di altre periodicamente programmate, è rientrata, più in generale, nell'ambito del programma comunale per la Sicurezza stradale che prevede interventi e azioni finalizzate a sostenere e promuovere la mobilità sostenibile soprattutto in sicurezza.

Il controllo su strada è stato eseguito da pattuglie appartenenti alle Unità Territoriali e al Pronto Intervento, dislocate in varie zone della città. Durante i 37 servizi svolti sono stati fermati e controllati 300 veicoli ed elevate 63 sanzioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezze, vale a dire che oltre un conducente su quattro non le utilizzava. Un numero ancora alto anche in considerazione del fatto che i veicoli di ultima generazione sono dotati di cicalini di allarme che avvisano in caso di cintura non allacciata. Tre invece le violazioni accertate per omesso utilizzo di sistemi di ritenuta per bambini.

L’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori e dei sistemi di ritenuta per bambini è punito dall’articolo 172 del Codice della strada con una sanzione amministrativa di circa 80 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente. Se a non utilizzare la cintura è un passeggero maggiorenne, la sanzione viene applicata direttamente a lui (senza decurtazione di punti); nel caso invece di minori, la sanzione è applicata al conducente o al passeggero tenuto alla sorveglianza del minore.

Se nel periodo di due anni il conducente incorre nella violazione per almeno due volte, sarà applicata anche la sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.

I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con sistema di ritenuta adeguato al loro peso e di tipo omologato, mentre è vietato trasportare bambini utilizzando seggiolini di sicurezza rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag (salvo che questo non si possa disinserire) in quanto l’azionamento dell’airbag può provocare gravissime lesioni.

Nel sito del Comune di Modena, nelle pagine delle Politiche della Legalità e sicurezze, sezione Sicurezza stradale, sono disponibili i materiali della campagna “Viaggiare sicuri con mamma e papà”, realizzata nell’ambito del piano comunale per la Sicurezza stradale, che illustrano come trasportare in sicurezza i bambini secondo la normativa prevista dal Codice della Strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinture di sicurezza, ancora troppi modenesi circolano senza allacciarle

ModenaToday è in caricamento