rotate-mobile
Cronaca

Controlli sui ciclisti, 14 multe in città. L'anno scorso un incidente al giorno per le due ruote

I controlli mirati della Municipale hanno interessato principalmente i punti con maggiori segnalazioni: viale Gramsci, viale Reiter e via San Faustino. Più critiche per gli incidenti sono invece via Ciro Menotti, Vignolese, Morane, Giardini e Carlo Sigonio

Nei primi cinque mesi del 2020, da gennaio a maggio, sono stati 58 gli incidenti stradali che hanno coinvolto velocipedi rilevati dalla Polizia locale, ma il dato non è particolarmente significativo perché comprende anche i mesi di lockdown dove la circolazione dei mezzi era ridotta al minimo. Infatti, nello stesso arco di tempo, riferito però al 2019, gli incidenti che hanno coinvolto velocipedi sono stati oltre il doppio e per la precisione 138.

Nel corso del 2019 sono stati complessivamente 389 gli incidenti che hanno coinvolto persone in bicicletta; alcuni hanno avuto esiti molto gravi e in più di un caso anche mortali. Le strade con il più alto tasso di incidentalità di questo tipo, oltre che via Emilia Ovest ed Est, arterie per altro molto lunghe teatro entrambe di 13 incidenti, sono state Ciro Menotti (15 scontri con velocipedi), Vignolese (10), Morane (11), Giardini (11), Carlo Sigonio (8).

Nell’ambito delle attività sulla sicurezza stradale la Polizia locale conduce pertanto campagne mirate finalizzate a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto di tutti gli utenti della strada e in particolare dei più deboli, ma anche ciclisti e pedoni al rispetto delle norme per la sicurezza di tutti.

Inoltre, alcuni dei tratti a maggior incidentalità nel 2019 erano stati già individuati in un precedente studio integrato con il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums 2030), volto a definire gli interventi prioritari di messa in sicurezza a favore della mobilità dolce. Interventi in buona parte realizzati: i più recenti riguardano gli incroci tra via Vignolese e via Fregni, su cui sono stati da poco conclusi lavori di risagomatura, e tra via Ciro Menotti e via Santa Caterina su cui è in corso di ultimazione analogo intervento. Sempre su via Ciro Menotti, all'altezza della rotatoria di via Divisione Acqui, in autunno erano inoltre già stati effettuati ulteriori lavori di messa in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui ciclisti, 14 multe in città. L'anno scorso un incidente al giorno per le due ruote

ModenaToday è in caricamento