rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domenica ecologica, 18 le multe elevate dalla Municipale

Più di 80 controlli da parte della Polizia municipale, che ha accertato diverse violazioni dell’ordinanza che limitava la circolazione nell’area all’interno delle tangenziali

Sono stati complessivamente 83 i veicoli controllati dalla Polizia municipale di Modena domenica 24 settembre, in occasione della domenica ecologica XXL che si è svolta nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile. La pioggia del mattino non ha bloccato la manifestazione pur rendendo necessaria qualche modifica al programma, l’unica iniziativa che non si è svolta è stata quella degli “sciami di biciclette”.

Sono state 18 le sanzioni per violazione all'ordinanza anti-smog elevate dalle cinque pattuglie in servizio al mattino e altrettante al pomeriggio. Cinque, invece, le violazioni alle norme del Codice della strada rilevate durante i controlli: in un caso una persona si era messa alla guida con un braccio rotto, in un altro in stato di ebbrezza, con un tasso alcolico superiore allo 0,8, per cui è scattata anche la denuncia penale.

Regole antismog comuni per le regioni padane

Le restrizioni alla circolazione delle auto più inquinanti sono state in funzione dalle 8.30 alle 18.30 nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral.

E sono state molte le iniziative che hanno animato il centro cittadino: dalle passeggiate di nordic walking al Filotour, il giro turistico a bordo di un filobus, promosso da Seta. Non sono mancati inoltre i laboratori, quasi tutti incentrati sul riciclo e il riuso, i giochi di ruolo, la musica e la possibilità di sperimentare sport insieme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica ecologica, 18 le multe elevate dalla Municipale

ModenaToday è in caricamento