rotate-mobile
Cronaca

Controlli serrati su bar e minimarket, piovono 30mila euro di multe

Controlli amministrativi integrati in zona Tempio-Stazione e in viale Storchi a Modena: tante irregolarità emerse nelle verifiche in 7 esercizi commerciali

Un'operazione congiunta di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con il supporto dell'Ufficio Igiene dell’Ausl e dell’Ispettorato territoriale del Lavoro - si è svolta nel pomeriggio di ieri con l'obiettivo di verificare il rispetto delle norme nei locali pubblici. In particolare sono state interessate due zone critiche come quella Tempio/stazione e viale Storchi. Gli obiettivi sono stati individuati a seguito di evidenze scaturite da monitoraggi effettuati dalle pattuglie addette al controllo del territorio e nel corso dei servizi straordinari, nonché da esposti della cittadinanza riguardanti situazioni di degrado.

Il servizio, che ha visto la predisposizione di due task force che hanno operato contemporaneamente, è stato preceduto da una pianificazione operativa nel tavolo tecnico del Questore. Le verifiche hanno riguardato sette  attività commerciali, in particolare bar ed alimentari etnici, in viale Crispi, corso Vittorio Emanuele II, e via adiacenti, viale Storchi e strade limitrofe.

I controlli hanno messo in luce una situazione preoccupante. Sono infatti state elevate ben 16 sanzioni amministrative per un ammontare di oltre 30mila euro, in particolare per irregolarità relative a rapporti di lavoro e alla tenuta dei registratori di cassa, per mancato rispetto delle norme igieniche e degli orari di accensione delle slot machine, nonché per vendita di alcolici in assenza di titolo autorizzativo.

Sono anche stati sequestrati parecchi chili di generi alimentari conservati in condizioni igieniche non conformi.

Il titolare di un esercizio commerciale è stato denunciato per violazione dell’art. 22 comma 12 del Testo Unico sull’Immigrazione per l’impiego di un lavoratore in nero e  irregolare sul territorio nazionale; quest’ultimo è stato denunciato in stato di libertà per inosservanza delle norme sugli stranieri. Controllate complessivamente 30 persone, di cui 8 con precedenti di polizia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli serrati su bar e minimarket, piovono 30mila euro di multe

ModenaToday è in caricamento