rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Rifiuti abbandonati o smaltiti scorrettamente, scattano le multe

I controlli della Polizia Municipale hanno permesso di accertare violazioni sia nel capoluogo sia nelle frazioni

Il Comune di Castelfranco Emilia che da tempo si colloca tra i Comuni più virtuosi in termini di raccolta differenziata dei rifiuti, è intenta a perseguire gli obiettivi fissati dalla Regione Emilia Romagna ritenendo necessario continuare a diffondere sempre più capillarmente l’adozione di questa buona pratica. Parallelamente alla fase di implementazione e di diffusione del nuovo modello di raccolta stradale dei rifiuti, l’Amministrazione comunale in collaborazione con il gestore che ha fornito una mappatura delle zone nelle quali si verificano con maggiore assiduità abbandoni di rifiuti o errati conferimenti degli stessi, sta effettuando una serie di controlli mirati sui comportamenti scorretti, grazie anche alle segnalazioni di alcuni cittadini.

L’obiettivo è di contrastare comportamenti scorretti di inciviltà con conseguente degrado ambientale delle aree urbane (abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti od in aree isolate, conferimento di rifiuti in contenitori adibiti alla raccolta di altra categoria di rifiuti, riempimento dei cassonetti oltre capienza, ecc.). Nel dettaglio, durante l’ultima settimana, la Polizia Municipale ha elevato le prime sanzioni sia nel capoluogo sia nella frazioni, per abbandono di rifiuti, non differenziazione dei materiali e per migrazione di rifiuti da altri Comuni. Le violazioni sono state accertate sia nel capoluogo sia nelle frazioni e stanno per essere recapitate ai responsabili.

“Si tratta di un’attività centrale per far sì che i comportamenti scorretti di pochi non ricadano, sia dal punto di vista ambientale che economico, sulla maggioranza dei castelfranchesi che da tempo adottano comportamenti virtuosi. Siamo anche a sottolineare che la maleducazione di alcuni si ripercuote pesantemente sulla tutela del buon vivere e sull’immagine del nostro territorio comunale”, spiegano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore Massimiliano Vigarani.

La Polizia Municipale ha già avviato un progetto di vigilanza ambientale, attuato anche con l’utilizzo di impianto di videosorveglianza mobile, finalizzato al contrasto degli illeciti di natura ambientale, con particolare attenzione all’abbandono ed all’errato conferimento dei rifiuti sul territorio comunale. Nell’ambito di questi controlli sono anche previsti servizi con l’impiego di agenti in borghese. Qualora siano accertati illeciti di natura amministrativa o penale, il Comando di Polizia Municipale avvierà attività d’indagine volta all’identificazione del responsabile ed alla comminazione delle relative sanzioni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati o smaltiti scorrettamente, scattano le multe

ModenaToday è in caricamento