rotate-mobile
Cronaca Pievepelago

Pievepelago, il sindaco Ferroni è imparentato con una mummia

L'incredibile scoperta scientifica fatta grazie a un test sul dna è stata resa nota domenica mattina durante un convegno al Palazzo dei Musei: "Nel 2013 abbiamo avuto 8mila visitatori per le mummie rinvenute nella chiesa di Roccapelago"

Ha destato non poca sensazione la scoperta resa pubblica nella mattinata di domenica al Palazzo dei Musei di Modena: le mummie di Roccapelago e il sindaco di Pievepelago Corrado Ferroni sono legati da un rapporto di consanguineità. A svelarlo, come riportato da un articolo di Marco Pederzoli sulla Gazzetta di Modena, sarebbero state alcune indagini del dna eseguite sul primo cittadino. 

Interpellato in merito, il sindaco Ferroni non ha nascosto il proprio stupore: "Mi sono sottoposto all’esame del dna circa due settimane fa e ho scoperto di avere questa parentela quattro, cinque giorni fa - ha affermato - Evidentemente, sono uno dei pochi sindaci, nella storia di Pievepelago, che non è del centro di Pieve, bensì di Roccapelago. Del resto io sono nato a Roccapelago, vi sono rimasto fino ai 13 anni, quando sono andato a Modena per motivi di studio e poi di lavoro. Alla fine, per varie ragioni ho risentito 'il richiamo della foresta' e sono ritornato qui".

Per il primo cittadino Ferroni, quest'ultima scoperta scientifica potrebbe rappresentare un'interessante occasione di rilancio per la frazione e il comune stesso: "Ci sono alcuni detrattori che mi chiedono perché valorizzare quelle tre o quattro ossa - ha osservato - Ebbene, questi non capiscono che il mondo è cambiato e occorre valorizzare ciò che si ha al minor costo. Ci aspettiamo infatti un turismo povero, ma bisogna tenere presente che solo nel primo anno abbiamo avuto poco meno di 8mila visitatori per le mummie di Roccapelago". Secondo gli studi effettuati dai ricercatori sulle mummie di Roccapelago, i resti umani rinvenuti sarebbero sepolture che coprono circa due secoli di storia, dalla metà del '500 alla prima metà del '700.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pievepelago, il sindaco Ferroni è imparentato con una mummia

ModenaToday è in caricamento