rotate-mobile
Cronaca Corso Canal Grande, 103

Modena, il Museo della Figurina porterà il nome dei fratelli Panini

Ufficializzata dalla Prefettura la decisione del Comune. Il sindaco Muzzarelli: "Sono il simbolo di un'imprenditorialità capace, creativa e innovativa"

Il Museo della Figurina di Modena è ora ufficialmente intitolato ai Fratelli Panini. Con l’autorizzazione della Prefettura del 1 luglio, infatti, si è concluso l’iter avviato dalla giunta comunale e dalla commissione toponomastica nei mesi scorsi. Il Museo, che ha sede a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande, è quindi intitolato a Giuseppe, Benito, Franco Cosimo e Umberto Panini, i quattro fratelli, tutti scomparsi, che diedero vita nel 1961 all’avventura delle Figurine Panini e che, commenta il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, rappresentano “un pezzo significativo dell’identità del nostro territorio, il simbolo di un’imprenditorialità capace, creativa e innovativa”.

Il Museo della figurina è stato aperto al pubblico nel dicembre del 2006 e nasce dal nucleo della collezione di Giuseppe Panini, già diventata museo all’interno dell’azienda fin dal 1986 e donata al Comune nel 1992. “Nei prossimi mesi – è l’annuncio del sindaco – verrà organizzato un momento pubblico per celebrare l’intitolazione. Modena deve molto ai fratelli Panini anche per l’impegno dimostrato nel corso degli anni nel sociale, nella cultura e nello sport”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, il Museo della Figurina porterà il nome dei fratelli Panini

ModenaToday è in caricamento