menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Martina Bagnoli

Martina Bagnoli

La nuova direttrice della Galleria Estense ha incontrato il sindaco Muzzarelli

E' stata ricevuta oggi la nuova direttrice della Galleria Estense, Martina Bagnoli, dal sindaco Muzzarelli. L'obiettivo è inserire la galleria in un progetto di maggiore visibilità del patrimonio modenese

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli hai incontrato la nuova direttrice della Galleria Estense Martina Bagnoli dal sindaco Muzzarelli. Durante l’incontro in Municipio è stata ribadita la volontà di collaborazione per la promozione e la valorizzazione della Galleria Estense, in una prospettiva di sempre maggiore integrazione con il ricco patrimonio culturale e artistico della città.

Un incontro fruttuoso, durante il quale è stato ricordato l’impegno condiviso da Comune e ministero per il polo culturale di Sant’Agostino ed è stata sottolineata l’importanza della Galleria in chiave nazionale e internazionale. Non solo, infatti ha rappresentato anche l’occasione per annunciare l’avvio delle procedure di gara, nell’arco di pochi giorni, per l’intervento di consolidamento della copertura del Palazzo dei Musei con un impegno economico complessivo di un milione a 120 mila euro, 250 mila dei quali finanziati dal Comune e il resto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto complessivo di riparazione dei danni del terremoto del 2012 e di miglioramento strutturale ai fini sismici del complesso edilizio.

L’intervento, che prevede anche il ripristino e il consolidamento di alcune pareti interne, il consolidamento del portico e l’incatenamento di alcuni locali della Biblioteca Estense, si aggiunge a quelli già realizzati negli anni scorsi che hanno consentito la riapertura di tutti gli istituti culturali presenti nel palazzo e in particolare della Galleria Estense e della Biblioteca Estense. L’apertura del nuovo cantiere è prevista per le prime settimane del 2016.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ufficiale, l'Emilia-Romagna torna in zona arancione da lunedì

Attualità

Zona arancione, cosa cambia da lunedì 12 aprile a Modena

Attualità

Focolaio covid all'Ospedale di Sassuolo, positivi 15 pazienti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento