rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Strada Morane, 500

“Natale Insieme”, volontari e anziani al tradizionale pranzo di solidarietà

Circa 200 commensali, anziani soli e in difficoltà economica, sono stati serviti e riveriti dai volontari e dai politici, in occasione del tradizionale pranzo di Natale al centro commerciale La Rotonda. Un gesto di solidarietà giunto ormai alla 17esima edizione

Circa 60 volontari, accompagnati per l'occasione dai politici delle nostre Amministrazioni, hanno dat vita quest'oggi al tradizionale appuntamento presso il centro commerciale di via Morane, che dal 1998 apre le porte per il giorno di Natale alle persone anziane, sole e in difficoltà economica, per offrire loro un ricco pranzo natalizio. Anche oggi a mezzogiorno, dunque, circa 200 commensali si sono ritrovati nella galleria commerciale, siedendo ai tavoli e passando qualche ora in allegria, con la pancia ben piena. Una ricetta di Natale semplice ma efficace, condita con i sapori tipici e i piatti della nostra tradizione. 

L’evento è realizzato grazie al contributo fondamentale di numerose associazioni di volontariato cittadine: Anteas, Arci, Auser, AVPA Croce Blu, Caritas Diocesana, Comitati Anziani, ANCeSCAOSindacati dei pensionati (FNP, SPI, UILP), CUPLA, l’emporio sociale Portobello e UISP. Il menù è preparato da CIR (Cooperativa Italiana Ristorazione) e ispirato alla tradizione culinaria modenese. Come di consueto l’iniziativa è promossa e sostenuta dal centro commerciale La Rotonda e da Conad ipermercato, con il Patrocinio del Comune di Modena.

All'evento hanno presenziato anche le massime autorità, tra cui il neo-Presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il vescovo Mons. Antonio Lanfranchi, l’assessore al Welfare del Comune Giuliana Urbelli, la presidente del Consiglio Comunale Francesca Maletti, il direttore dell’Area Emilia di Nordiconad Gianluigi Covili, il direttore della Divisione Ipermercati di Nordiconad Alessandro Penco e il presidente di Legacoop nazionale Mauro Lusetti.

E per un giorno i politici modenesi hanno indossato il grembiule da cucina e servito gli ospiti, tra i sorrisi e le strette di mano. Grembiuli verde speranza, come anche l'arcivescovo Lanfranchi ha sottolineato: "L'augurio è proprio un augurio di speranza. Che la bontà e la solidarietà non si limitino a Natale, ma che possano durare ogni giorno. In questo modo Modena - ha sottolineato Lanfranchi con un cenno all'attualità - potrà dimostrare davvero di essere terza città italiana nella qualità della vita: questo avviene quando la solidarietà si diffonde e non resta solo una media aritmetica".

Stesso pensiero di Stefano Bonaccini, che ha auspicato che questo evento non resti un "unicum, ma che diventi un esempio". E circa la sfiducia verso la politica e le istituzioni, Bonaccini ha sottolineato: "La fiducia si recupera solo se staremo in mezzo alla gente tutti i giorni e se sapremo osservare la questione sociale con gli occhi di chi ha meno". E di fiducia ha parlato anche il sindaco Muzzarelli, salutando la giornata di oggi come la "grande ulteriore prova di come è Modena, una città in cui tutti i cittadini sono di serie A" e concludendo il suo breve saluto con un inno alla ripresa, che arriverà nel 2015 solo con "l'impegno di tutti".

Natale Insieme - La Rotonda, Modena 25/12/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Natale Insieme”, volontari e anziani al tradizionale pranzo di solidarietà

ModenaToday è in caricamento