rotate-mobile
Cronaca

Arresti 'ndrangheta, stroncata una metastasi radicata in 30 anni

Toni di enorme soddisfazione da parte del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, che ha illustrato a Bologna l'operazione che ha portato in carcere 117 persone legate alla criminalità calabrese: “Un'organizzazione imprenditoriale ben radicata”. In manette anche due politici

Una storia lunga oltre 30 anni, è questo il tempo che ci ha messo la cellula della 'ndrangheta stroncata oggi a svilupparsi e radicarsi in Emilia. Lo spiega in conferenza stampa il procuratore capo di Bologna, Roberto Alfonso, numero uno della Dda dell'Emilia-Romagna. La storia parte dal "9 giugno 1982, data in cui Antonino Dragone arriva in Emilia-Romagna- afferma Alfonso- e' allora che viene concepito il gruppo emiliano. In 30 anni, si è sviluppato ed è cresciuto come una metastasi, partendo da Reggio Emilia attraverso Parma e Piacenza fino ad arrivare alle rive del Po a Cremona".

L'organizzazione "si è prima insediata e strutturata nel territorio, inquinando diversi settori dell'economia a partire dall'edilizia - dice Alfonso - fino ad arrivare a toccare consulenti, ma anche amministratori e dirigenti pubblici, appartenenti alle forze dell'ordine e anche giornalisti".

"Quello di oggi è un risultato storico, senza precedenti. Non ricordo a mia memoria un intervento così forte". É quanto aggiunto dal procuratore nazionale antomafia, Franco Roberti, in apertura della conferenza stampa di oggi sulla maxi operazione contro la 'ndrangheta in Emilia-Romagna. Con l'operazione di oggi è stata stroncata una propaggine della 'ndrangheta Grande Aracri di Crotone in Emilia, "che più che infiltrata era profondamente radicata".

Un'organizzazione "di portata imprenditoriale forte e radicata, e dunque molto pericolosa", ha aggiunto Roberti. Ma le mire della 'ndragheta si erano spinte anche sul piano politico, con il tentativo di influenzare alcuni risultati elettorali: motivazione che ha portato all'arresto dei politici Giuseppe Pagliani di Reggio Emilia e Giovanni Paolo Bernini di Parma.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti 'ndrangheta, stroncata una metastasi radicata in 30 anni

ModenaToday è in caricamento